Screening di massa, a Bolzano obiettivo 72mila persone: il punto della situazione

Mancano due giorni all’inizio del maxi screening di massa che coinvolgerà l’intera Provincia dell’Alto Adige. L’obiettivo sarà quello di sottoporre a test rapido almeno il 67% della popolazione al fine di individuare i positivi asintomatici e ridurre il rischio di contagio, ancora molto sul nostro territorio. Operazione che, a detta dell’assessore alla sanità Thomas Widmann, potrebbe essere l’ultima chance di riprendere il controllo dell’andamento epidemiologico: “Lo screening ci deve aiutare a localizzare gli asintomatici e avere un quadro della reale situazione, altrimenti rischiamo di restare in lockdown fino a febbraio”. Il modello seguito è quello slovacco dove, come ribadito da Widmann, subito dopo i test di massa i contagi sono calati vistosamente. Durante la consueta conferenza stampa sono stati svelati alcuni numeri che comporranno la maxi operazione in programma: in totale saranno oltre 900 gli operatori sanitari impegnati in 184 presidi in tutto l’Alto Adige, con 600 postazioni per effettuare, nel giro di tre giorni, fino a 350.000 tamponi rapidi. Alcuni Comuni più grandi hanno inoltre introdotto un tool utile per prenotare l’appuntamento. Inoltre, come spiegato ieri, sarà possibile effettuare il test 72 ore prima e 72 ore dopo anche nelle farmacie convenzionate.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

 Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

Ma come si svolgerà il test? Dopo essere arrivati al presidio, muniti di mascherina e documenti (carta d’identità e tessera sanitaria), si consegneranno i moduli (scaricabile qui) ad una prima postazione. Si riceverà indietro delle etichette di riconoscimento univoche che andranno consegnate alla seconda postazione, quella dove si svolgerà effettivamente il test. Subito dopo averlo fatto il cittadino sarà libero di tornare a casa. Dopo 15/30 minuti si avrà il risultato via mail. Nel mentre gli operatori lo inseriranno all’interno dei server dell’Asl per avere sempre la situazione sotto controllo. Il tutto si svolgerà nella massima sicurezza visto che sarà presente la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco che garantiranno la distanza di sicurezza tra le persone in fila ed il rispetto delle norme anti-contagio. “Se svolta correttamente l’intera procedura durerà al massimo tre minuti” , ha spiegato il responsabile del progetto Patrick Franzoni. Per i positivi scatterà automaticamente la quarantena di dieci giorni e la messa in malattia del lavoratore.

LEGGI ANCHE: STAGIONE INVERNALE, IL VIA (FORSE) A GENNAIO 2021

Caramaschi: “Servono almeno 72mila bolzanini testati”

Quest’oggi anche il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha presentato le principali linee guida del maxi screening nel capoluogo. Sono state organizzate diverse squadre composte complessivamente da 298 dipendenti comunali e provinciali oltre ai sanitari che si occuperanno dei test rapidi. In città saranno 22 i presidi dove fare il test (consultabili qui), 17 di questi sono le palestre in prossimità dei seggi elettorali. Il sindaco ha riferito che, per essere efficace, il test dovrà essere eseguito da almeno 72 mila bolzanini.

Sulla pagina web del Comune sarà poi pubblicato l’elenco completo che indicherà ai singoli cittadini il presidio, il giorno e la fascia mattina/pomeriggio in cui dovranno presentarsi per sottoporsi al test. La divisione è stata eseguita in base alle vie e ai numeri civici. La risposta del test, come detto, arriverà nel giro di mezz’ora tramite mail. Per coloro che non possiedono un indirizzo o un cellulare, ci si potrà appoggiare a parenti o al proprio medico di base.

Merano, attivata l’hotline

Quando, dove e come vengono effettuati i test antigenici? Chi può prendervi parte? Quali documenti bisogna portare al test? Come e quando vengono comunicati i risultati? Per rispondere a queste e tante altre domande in merito allo screening di massa previsto questo fine settimana, il Comune di Merano ha attivato una hotline dedicata alle cittadine e ai cittadini meranesi. A partire da domani (giovedì 19 novembre), la hotline sarà attiva ogni giorno dalle ore 8:30 alle ore 18 fino a domenica sera (22 novembre). Questi i numeri di telefono: +39 0473 250347 e +39 0473 250127.

Ti potrebbe interessare