È Bolzano la città più bike-friendly d'Italia, Trento sul podio
Bolzano si riconferma la città più bike-friendly d’Italia. Anche in tempo di Covid. A dirlo è l’ultima classifica di Bikester.it, azienda tra le più grandi rivenditrici di biciclette e accessori da ciclismo d’Italia, che ha analizzato quali sono le città italiane che hanno più chilometri di tracciato per ciclisti in rapporto alla popolazione. È così che è nata la classifica per l’autunno 2020, che racconta un’Italia impegnata a incentivare gli spostamenti su bicicletta, specie in un periodo difficile come questo della pandemia, in cui è importante evitare mezzi pubblici affollati e rispettare le norme di distanziamento.
Al primo posto, come detto, c’è Bolzano con 2,5 km di strada per abitante. Il capoluogo ha oltre 250.000 km di strada dedicata alle bici. Al secondo posto troviamo Aosta con 1,6km, seguono Trieste, Trento e Milano. Bergamo si classifica sesta, prima del terzetto veneto di Vicenza, Verona e Venezia. Chiude la top 10 Firenze. Si nota subito come le prime dieci posizioni siano dominate da città del Nord Italia.
Iscriviti al canale Telegram! 👉🏻 https://t.me/altoadigeinnovazione
Seguici su Facebook 👉🏻 https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione
Seguici su Linkedin 👉🏻 https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/
La prima città non del nord Italia in graduatoria è infatti Pescara, con la quattordicesima posizione e 0,426 km per abitante, l’ultima città ancora sopra la media italiana, che è di 0,416 chilometri. Bari è invece la prima città del mezzogiorno a comparire nella classifica, aggiudicandosi la diciottesima posizione con 0,334 km per cittadino.