Ferrovia della Val Pusteria chiusa 35 giorni in estate. Previsti bus sostitutivi
Ferrovia della Val Pusteria chiusa in estate, con bus sostitutivi e qualche inevitabile disagio per l’utenza. Dal 20 giugno al 24 luglio Rete ferroviaria italiana ha previsto lavori di manutenzione sulla linea della Pusteria, che comporteranno la temporanea interruzione della circolazione dei treni fra Brunico e San Candido. Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale si è occupata dell’organizzazione dei servizi sostitutivi con autobus. L’interruzione del trasporto ferroviario è dovuta a urgenti lavori di manutenzione programmati da RFI, che gestisce la linea ferroviaria. I lavori riguardano i binari, la linea di tensione, gli impianti tecnici.
“Con RFI la Provincia ha concordato di programmare i lavori nel periodo delle ferie estive per ridurre i disagi agli studenti e a parte dei lavoratori pendolari”, spiega l’assessore alla mobilità Florian Mussner. Il cronoprogramma prevede una prima fase di lavori dal 20 al 29 maggio ma solo durante le ore notturne sulla tratta fra Brunico e San Candido, mentre durante il giorno la circolazione dei treni sarà regolare. Ulteriori lavori notturni sono fissati dal 27 luglio al 7 agosto tra Brunico e Casteldarne.
Il traffico ferroviario, come detto, resta invece completamente sospeso per 35 giorni, dal 20 giugno al 24 luglio, fra Brunico e San Candido. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Mussner, ha dato via libera ai servizi sostitutivi con autobus per quel periodo, “che saranno quantificati in base alle esigenze e al numero degli utenti del treno in Pusteria”, anticipa Mussner. Un’esperienza analoga, con buoni risultati, è stata fatta durante i lavori di modernizzazione della linea nel 2008 e 2009.