Kurt Matzler, il prof unibz fra i primi 50 al mondo per la «Strategia d'impresa»
Il professore altoatesino Kurt Matzler, docente della Facoltà di Economia, è ora tra i primi 50 al mondo nella categoria “Strategia d’impresa”. A dirlo è Google Scholar, che – secondo la nota della Libera Università di Bolzano – «rappresenta uno strumento affidabile per valutare le attività di ricerca di un docente». L’economista, originario della Val di Vizze, insegna a Bolzano dal gennaio 2016.
Già in passato Google Scholar lo aveva classificato tra i migliori 20 professori di “Strategia d’impresa” e, recentemente, è stato riconosciuto come uno dei migliori 50 studiosi al mondo in questo settore: è Kurt Matzler, altoatesino e, da pochi mesi, docente della Facoltà di Economia. “Le mie pubblicazioni degli ultimi cinque anni vengono citate sempre più spesso nel contesto dell’innovazione”, commenta Matzler, “Google Scholar aggiorna questo ranking settimanalmente. Tutte le citazioni dei miei lavori di ricerca vengono puntualmente riportate dal motore di ricerca”. Al momento, a parte Matzler, nei primi 50 nell’ambito della strategia figura un solo altro professore italiano della Bocconi.
Oltre ai 300 articoli scientifici pubblicati, Matzler ha raggiunto un alto grado di notorietà grazie alla pubblicazione del libro Innovator’s Dilemma, uno dei sei più importanti al mondo, il cui autore è il professore di Harvard, l’economista Clayton Christensen. In collaborazione con quest’ultimo, Matzler ha curato l’edizione tedesca del volume. Da gennaio 2016, l’altoatesino insegna Economia aziendale e Innovazione nei servizi nei corsi di laurea, di laurea specialistica e nei dottorati di ricerca.