Agevolazioni per personale qualificato, via al secondo bando
Offrire ai profili altamente qualificati migliori opportunità lavorative in Alto Adige e dare sostegno alle imprese altoatesine grazie alla possibilità di richiamare sul territorio nuovi cervelli. Sono questi i due obiettivi con cui ha preso il via il secondo bando per richiedere agevolazioni a sostegno dell’assunzione di personale qualificato. Domande entro il 15 dicembre.
Oltre alle agevolazioni per le imprese, la Provincia prevede agevolazioni particolari per chi decide di assumere personale con una formazione di elevata qualità. Il primo bando si è concluso a fine 2015 con un’ottima risposta da parte delle imprese altoatesine che si occupano di innovazione, ricerca e sviluppo: in un anno, infatti, sono state 59 le domande di agevolazione presentate. Sulla base del fabbisogno e delle necessità del territorio, la Ripartizione innovazione, ricerca e università ha pianificato e realizzato il secondo bando per personale qualificato, che ha una dotazione finanziaria di 2,2 milioni di euro spalmati su tre anni: 500mila euro nel 2016, 1 milione nel 2017, 700mila nel 2018. Nei primi due anni di assunzione la Provincia coprirà il 50% dei costi legati al personale. Le imprese altoatesine possono presentare domanda di agevolazione entro il 15 dicembre 2016.
Personale qualificato, i requisiti
È considerato “altamente qualificato” il lavoratore in possesso di una laurea magistrale in discipline tecnico-scientifiche (architettura, biologia, biotecnologia, chimica, design, farmacia, fisica, informatica, ingegneria, matematica, scienze e tecnologie, statistica), con maturata esperienza professionale di tre oppure cinque anni e impiegato negli ambiti della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione.
«Inserendo personale altamente qualificato – commenta il presidente Arno Kompatscher – le aziende ricevono un forte impulso all’innovazione, e sono convinto che con l’avvento del Parco tecnologico, il potenziamento della ricerca applicata e l’insediamento a Bolzano di importanti imprese le occasioni di lavoro per i giovani si moltiplicheranno. Le ricadute sul territorio saranno importanti: le imprese locali saranno sempre più officine dell’innovazione e cresceranno in competitività, mentre l’Alto Adige si posizionerà nel panorama europeo della ricerca».
Per informazioni e modulistica si può consultare il sito web http://www.provincia.bz.it/innovazione.