BBT, dal governo 1,25 miliardi per l'ultimo lotto del tunnel
Un miliardo e 250 milioni di euro per il quarto e ultimo lotto della BBT, la Galleria di base del Brennero. È quanto ha deciso il Cipe, comitato interministeriale per la programmazione economica, che si è riunito il primo maggio 2016.
«Il Cipe ha autorizzato l’avvio della realizzazione del 4° lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero – annuncia il governo – del costo di 1,25 miliardi di euro a carico dell’Italia, assegnando i relativi fondi, individuando una nuova articolazione dei lotti costruttivi e il nuovo cronoprogramma dell’opera. La galleria, finalizzata al transito di merci e viaggiatori sulla linea ferroviaria Monaco-Verona, è lunga 55 km e, presso Innsbruck, sarà collegata in sotterraneo alla circonvallazione, per una lunghezza dell’opera di 64 km».
I prossimi passaggi ora, dopo la decisione politica di domenica, sono tutti burocratici e tecnici. La delibera Cipe dovrà ottenere la registrazione della Corte dei Conti, e solo a quel punto la società Bbt Se avrà la possibilità di indire la gara per la costruzione dell’ultimo lotto del tunnel ferroviario di base.