Bressanone, l'ex carcere diventa provinciale e sarà la nuova biblioteca
La caserma dei carabinieri di La Villa, in val Badia, passa allo Stato, che a sua volta cede alla Provincia di Bolzano l’ex carcere in piazza Duomo a Bressanone, che potrà diventare così la nuova biblioteca comunale. Nell’ambito del protocollo di intesa con lo Stato per una diversa destinazione delle strutture di pubblica sicurezza, la Giunta provinciale ha approvato oggi le operazioni di permuta e compravendita che riguardano la caserma dei carabinieri a La Villa in val Badia e l’ex carcere a Bressanone. Nel 2011 la Provincia ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Ministero dell’interno e l’Agenzia del demanio riguardante le forze di polizia: da un lato per garantire loro alcune sedi adeguate in Alto Adige, dall’altro per acquisire in contropartita beni statali dismessi. In base a questo protocollo, lo specifico tavolo tecnico ha predisposto nelle scorse settimane il trasferimento dalla Provincia allo Stato dell’edificio che ospita la stazione dei Carabinieri a La Villa in Badia e in contropartita la cessione dallo Stato alla Provincia dell’ ex carcere in piazza Duomo a Bressanone.
Oggi la Giunta ha quindi dato via libera alla procedura di attuazione della permuta di pari valore della caserma dei carabinieri a La Villa con l’ex carcere a Bressanone. In concreto sono previsti tre passaggi: la stipula del contratto di compravendita per l’edificio sede della stazione dei Carabinieri, che la Provincia acquista dal Comune di Badia, attuale proprietario; la successiva stipula del contratto di permuta tra Provincia e Agenzia del demanio, con cui la Provincia cede allo Stato la sede della stazione carabinieri di Badia e riceve in contropartita dallo Stato per il pari valore l’ex carcere di Bressanone; infine la stipula del contratto di compravendita fra la Provincia e il Comune di Bressanone, con cui la Provincia vende al Comune l’ex sede del carcere in piazza Duomo. L’importo dell’operazione riguardante i due immobili è stato fissato in 2,428 milioni di euro
“Il Comune di Bressanone potrà ora realizzare nell’edificio la nuova biblioteca comunale. È un passo importante e atteso, visto che l’attuale sede della biblioteca non è più idonea ad accogliere i tantissimi lettori che la frequentano ogni giorno”, ha detto il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta.