Personale dipendente, comunicazione entro il 15 maggio
Ci sono ancora dieci giorni di tempo: va fatta entro il 15 maggio la comunicazione elettronica del personale dipendente per le aziende e gli enti soggetti al collocamento obbligatorio. La Ripartizione lavoro della Provincia informa che – a seguito delle novità normative e tecniche – la denuncia del personale dipendente per il collocamento mirato da parte di aziende e di enti pubblici va effettuata entro il 15 maggio e non, come finora, entro il 31 gennaio. La comunicazione va inviata solo in forma elettronica e solo se rispetto alla precedente la situazione del personale dell’azienda è cambiata in modo tale da variare la quota obbligatoria di collocamento di persone con disabilità.
Una nuova comunicazione è richiesta anche nel caso di licenziamento di dipendenti con disabilità o di modifica del loro orario di lavoro. Gli enti pubblici devono invece effettuare la comunicazione in ogni caso, anche se l’organico non è cambiato rispetto all’ultima denuncia. La data di riferimento della comunicazione dell’organico è il 31 dicembre 2015.
La denuncia deve essere effettuata utilizzando l’apposito programma messo a disposizione dal Ministero del lavoro sul sito web http://www.cliclavoro.gov.it , rubrica “aziende”> “adempimenti”> “prospetto informativo”> “sistemi informatici regionali” con riferimento alla Provincia autonoma di Bolzano. Nel caso di mancata comunicazione sono previste sanzioni.