TechnoAlpin firma due nuove tecnologie per l'innevamento delle stazioni sciistiche
Dopo anni di continue innovazioni, TechnoAlpin, il precursore della tecnologia di innevamento, si spinge ancora una volta oltre i limiti della produzione di neve. Da oggi, due nuove soluzioni di innevamento determineranno il futuro delle stazioni sciistiche di tutto il mondo. Con il generatore a ventola TT10 viene lanciata sul mercato una novità assoluta: il primo vero generatore su torre del mondo. Le lance da neve della nuova serie TL, invece, colpiscono per il loro design unico e le proprietà tecnologiche di ultima generazione. TechnoAlpin occupa un ruolo di primo piano nell’innovazione tecnologica per quanto concerne l’innevamento. “Grazie a una ricerca ed uno sviluppo meticolosi, TechnoAlpin ridefinisce già da 30 anni gli standard nell’innevamento”, spiega Juris Panzani, Product Manager presso TechnoAlpin. “I nuovi prodotti, il generatore a ventola TT10 e le lance TL, indicano ancora una volta la strada per il futuro dell’innevamento e sottolineano gli sforzi dell’azienda per garantire la migliore qualità della neve associata a un utilizzo ottimale delle risorse attraverso generatori di neve di elevata usabilità.”
La novità mondiale TT10
Il TT10 rappresenta il primo generatore su torre mai sviluppato al mondo. “Con questo modello, il precedente cavallo di battaglia di TechnoAlpin, il generatore a ventola TR10, è stato letteralmente portato a un livello superiore. Questo nuovo generatore unisce la garanzia della migliore qualità di neve, l’utilizzo ottimale delle risorse e la massima usabilità con una tecnologia straordinaria e una semplicità senza precedenti”, precisa Panzani. A differenza dei precedenti generatori di neve, la torre fa parte della macchina stessa e i componenti sono montati su di essa. Il TT10 combina quindi i vantaggi di un generatore di neve su torre con la manutenibilità di un generatore a ventola mobile. Il nuovo tipo di torre può essere semplicemente inclinato, permettendo la manutenzione in sicurezza, comodamente da terra. Questo semplifica notevolmente il lavoro su qualsiasi pista da sci e garantisce la massima sicurezza di lavoro, poiché la necessità di una scala e quindi il rischio associato al lavoro in altezza è completamente eliminato.
Una famiglia di lance rivoluziona l’innevamento
La nuova serie di lance TL, invece, offre una nuova dimensione per l’innevamento tecnico: massima efficienza e controllo preciso su tutto il campo di temperatura. Le tre lance di questa famiglia lavorano tutte con lo stesso concetto e principio di funzionamento e si differenziano per il numero di anelli ugelli: il TL8 a otto stadi, il TL4 a quattro stadi e il TL2 a due stadi. “La particolarità di queste lance è un nuovo e compatto blocco valvole – il cosiddetto Smart Distributor – che controlla le combinazioni di anelli ugelli sulla lancia”, sottolinea Panzani. “In questo modo, la quantità d’acqua utilizzata si adatta idealmente alle condizioni ambientali come la temperatura e l’umidità e la produzione di neve è massimizzata a seconda della situazione. Nel modello TL8, ad esempio, è possibile usufruire di 8 diversi stadi per la produzione di neve.” Grazie alla versatilità di questa serie di lance, è possibile trovare la lancia giusta per ogni luogo e situazione. Questo riduce anche significativamente il consumo di energia. Le lance della serie TL richiedono il 10% di aria in meno rispetto ai modelli precedenti.
Qualità di neve eccellente
Entrambe le innovazioni di prodotto sono dotate di serie di componenti di alta qualità, come gli ugelli con inserti in ceramica, un compressore esente da olio e i nucleatori con inserti in rubino che assicurano la massima qualità di neve e consentono di mantenerla tale nel corso degli anni. Grazie alla sofisticata tecnologia, i generatori di neve sono efficaci sia nell’intervallo di temperatura marginale che a temperature più basse.