Bolzano, ecco la nuova piazza Cristo Re
Presentata in Commissione Ambiente la “nuova” piazza Cristo Re di Bolzano. Concordata da tempo con Confcooperative, correlata alla costruzione di un nuovo condominio a seguito della chiusura e abbattimento del cinema Concordia, aveva già visto la modifica del piano di attuazione riconducendolo appositamente a “recupero edilizio”. La concessione edilizia, richiesta nel 2017, ha visto numerose sospensioni, anche per l’emersa volontà di mantenere l’area verde della piazza e salvare le alberature presenti.
L’architetto Roberto Pauro, vincitore tra sei partecipanti del concorso di architettura che ha progettato la nuova piazza, ha illustrato come verrà ridisegnato lo spazio, che vedrà un nuovo sagrato per la chiesa, la valorizzazione della torre campanaria, la pavimentazione con cubetti di porfido ed un riposizionamento in quota del verde (eliminando i gradoni ora presenti) che potrà essere “vissuto” dalla cittadinanza grazie alla presenza di camminamenti interni, panchine e altri piccoli punti d’incontro.
Alcuni posti auto saranno conseguentemente eliminati. Ne verranno mantenuti 16 tra cui quelli previsti per disabili con contrassegno invalidi e un paio per carico/scarico necessari per gli abitanti e le attività che si affacciano sulla piazza. Il condominio si occuperà anche della predisposizione di parte della nuova pedociclabile, quella tra vicolo Muri e piazza Cristo Re -via Thuille-via Zara, per quanto concerne il tratto che corre da corso Italia fino a dietro la piazza dove sono sorti nuovi condomìni vicini alla chiesa. I lavori, affidati tramite gara alla ditta “Arredourbano”, inizieranno il prossimo 7 giugno. I costi di progettazione e costruzione sono a carico della coop.