Tunnel del Brennero: la talpa “Virginia” raggiunge il record di metri perforati
Sul lotto italiano “Mauls 2-3” del Tunnel di Base del Brennero, tre TBM (Tunnel Boring Machine) stanno perforando da sud a nord per il tunnel Herrenknecht: stanno scavando i due tubi principali, uno esplorativo e l’altro di servizio 12 metri più in basso.
Nel cantiere di Mules i lavori della realizzazione della Galleria di base del Brennero procedono a pieno ritmo. La scavo verso nord, in direzione del Brennero, viene realizzato con 3 frese meccanizzate. La prima con una diametro della testa fresante di 6,8 metri (“Serena”) realizza il cunicolo esplorativo e precede le macchine (“Virginia” e “Flavia”) con un diametro di 10,7 metri che effettuano lo scavo delle gallerie di linea.
Record nel mese di marzo: 860 metri scavati e rivestiti
Proprio “Virginia”, comunica Tunnel del Brennero BBT, si è distinta dalla altre due “sorelle” per la grande produzione realizzata a marzo. Infatti, la fresa “Virginia” (galleria di linea est) ha realizzato una produzione di scavo pari a 860 metri. Tale produzione deriva da una serie di fattori, tra cui il buon materiale trovato durante l’avanzamento (Scisti carbonatici, calcescisti). Normalmente le frese realizzano una media di 480 metri al mese con una produzione giornaliera di 15 metri. Nel mese di marzo la produzione media è di 27,7 metri scavati al giorno. Record di produzione giornaliera della macchina 36,75 metri. Già nel mese di febbraio, con 730 metri di scavo la fresa “Virginia” aveva già ottenuto degli ottimi risultati. “Tali risultati si sono potuti ottenere soltanto grazie ad un grande lavoro di squadra” hanno commentato Antonio Spaziani, direttore lavori, e Antonio Voza, project manager.