Seab, in servizio un nuovo veicolo lavastrade
Da alcuni giorni SEAB ha iniziato con il nuovo servizio di lavaggio strade, per pulire ancora più accuratamente le vie e le piazze molto frequentate della città. A tal fine è stato assunto un nuovo dipendente ed acquistato un nuovo mezzo lavastrade. Il nuovo veicolo dispone di un serbatoio di acqua di 6.000 litri, due pompe (alta e bassa pressione) e diversi spruzzatori, localizzati davanti e lateralmente. Con queste attrezzature le aree più sporche possono essere lavate sia in modo meccanico sia in modo manuale. Gli spruzzatori laterali consentono anche di lavare sotto le macchine parcheggiate. Il veicolo dispone anche di un serbatoio per il disinfettante, che all’occorrenza può essere aggiunto all’acqua.
„Questo servizio è sicuramente un utile complemento ai nostri servizi di pulizia strade già effettuati. Ogni strada di Bolzano viene già pulita almeno una volta alla settimana con le spazzatrici meccaniche; dove l’accesso ai bordi è difficile, causa macchine parcheggiate, viene effettuata anche la pulizia straordinaria notturna, in primavera e in autunno”, sottolinea il Presidente SEAB Kilian Bedin. Anche l’Assessora all’Ambiente Chiara Rabini è soddisfatta del nuovo servizio: “Il servizio di pulizia strade di SEAB funziona bene. Ma grazie a questo nuovo mezzo possiamo prestare maggiore attenzione ad alcune strade e piazze che sono maggiormente frequentate”, dichiara Rabini.
Il nuovo servizio, in effetti, verrà effettuato nelle piazze e vie più frequentate di Bolzano. Insieme all’amministrazione comunale, SEAB ha predisposto un elenco delle strade e piazze, che verranno lavate ogni due settimane. Il lavaggio sarà effettuato la mattina presto, per approfittare degli orari in cui ci sono poche persone e pochi veicoli in strada. Nelle giornate di pioggia il servizio salterà e sarà spostato alle giornate successive. Il nuovo veicolo sarà utilizzato anche in combinazione con una spazzatrice, per ottenere una pulizia possibilmente più accurata.
“Sono lieta che da questo nuovo servizio approfitteranno soprattutto il centro città e diverse altre piazze molto visitate sia dai turisti che dai bolzanini. Ci aiuterà ad aumentare l’attrattività della nostra città e offrirà anche un valore aggiunto per il commercio e per la gastronomia”, conclude l’Assessora Ramoser.