Premio Euregio 2021 per giovani ricercatori: candidature entro il 15 giugno
Il Premio Euregio 2021 per giovani ricercatori dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è giunto quest’anno alla decima edizione. Sostenuto dalle Camere di commercio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, il premio ha quest’anno come tema “Europe’s Green Transition. The Climate Opportunity”. Ricercatrici e ricercatori in possesso dei requisiti per la partecipazione possono presentare il proprio progetto di ricerca in questo ambito entro il 15 giugno. “Siamo particolarmente ansiosi di scoprire quali progetti scientifici saranno proposti quest’anno, per un futuro sempre più sostenibile sull’arco alpino. I lavori di ricerca possono appartenere ai settori più diversi: economia, politica, scienze sociali, natura, agraria, ingegneria, diritto o discipline umanistiche” spiega il presidente dell’Euregio e capitano del Tirolo Günther Platter.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, rileva che la Giunta provinciale si è posta come obiettivo prioritario il tema della sostenibilità e quindi “promuovere le ricerche inerenti il cambiamento ecologico, una politica più attenta all’ambiente ed alla tutela delle future generazioni corrisponde all’indirizzo prioritario della politica provinciale”.
La presidente della Libera Università di Bolzano, Ulrike Tappeiner, guiderà la giuria nell’assegnazione dei premi ai progetti più meritevoli. Ricercatrici e ricercatori selezionali presenteranno i propri progetti nell’ambito del Forum di Alpbach fra il 21 ed il 22 agosto prossimi.
Per prendere parte al concorso occorre essere studenti under 35 frequentanti un’università, una scuola di alta formazione o un istituto di ricerca nell’Euregio o originari dell’Euregio, ma operanti presso un ente di ricerca all’estero. I candidati sono invitati a mandare una breve presentazione testuale del proprio progetto in lingua inglese all’indirizzo mail info@euregio.info. Il primo premio ha una dotazione di 5.000 euro, il secondo di 2.500 euro, il terzo di 1.000 euro. I dettagli del premio al seguente link.