Audit famigliaelavoro: premiate 25 imprese a misura di famiglia
La rete delle aziende altoatesine a misura di famiglia sta crescendo ulteriormente: l’assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, e il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, hanno consegnato l’attestato dell’audit famigliaelavoro a 25 imprese di diverse dimensioni. Con l’audit i datori di lavoro, indipendentemente dal settore aziendale, dalle dimensioni e dalla forma organizzativa, seguono un processo graduale su base volontaria al fine di rafforzare la propria sensibilità sia interna che esterna nei confronti delle esigenze delle famiglie. L’obiettivo è quello di realizzare una politica del personale a misura di famiglia che vada a vantaggio sia delle imprese che dei lavoratori.
L’ audit famigliaelavoro è supervisionato dalla Camera di Commercio di Bolzano e dall’Agenzia provinciale per la famiglia.”Per la Camera di Commercio è importante promuovere la sensibilità delle imprese altoatesine nei confronti della famiglia, perché questo ha una serie di vantaggi per i dipendenti e per l’azienda: aumenta la soddisfazione dei dipendenti, che porta a un clima di lavoro migliore, migliora la motivazione e favorisce un legame più lungo con l’azienda. Gli stessi datori di lavoro sono così in grado di attrarre personale qualificato”, sottolinea Michl Ebner. Anche per l’assessora Waltraud Deeg questo processo si associa a vantaggi per tutte le parti coinvolte: “La politica, la società e le imprese sono tenute ad allinearsi maggiormente ai desideri dei genitori, al fine di ottenere effetti positivi per tutti. Le imprese a misura di famiglia sono quindi una componente importante per rendere l’Alto Adige un luogo sempre più favorevole alla famiglia”.
25 aziende insignite con l’attestato audit famigliaelavoro
L’audit famigliaelavoro è stato finora riconosciuto ad un totale di 92 aziende e istituzioni altoatesine che operano in diversi settori e sono di diverse dimensioni: 23 aziende hanno fino a 15 dipendenti, 44 aziende hanno fino a 100 dipendenti e 25 imprese impiegano oltre 100 persone. Circa 20.000 dipendenti altoatesini possono trarre vantaggio dalle misure favorevoli alle famiglie sviluppate nelle imprese a livello di team. Le 25 imprese premiate nel Palazzo Mercantile di Bolzano hanno completato l’iter di certificazione nel 2020, ha riferito il presidente del Collegio dei revisori dei conti, Luca Critelli.
A causa della pandemia, la cerimonia di premiazione, prevista per l’autunno scorso, si è svolta solo ora. All’impresa Schwabe Pharma Italia Srl è stato consegnato l’attestato permanente per il completamento del processo di audit. I datori di lavoro Camera di Commercio Bolzano, Spedition Mayr Manuela (Tubre), Associazione delle famiglie cattoliche dell’Alto Adige, Ivoclar Vivadent Manufacturing Srl (Naturno) e Röchling Automotive Srl (Laives) hanno completato con successo la terza fase di audit del “Re-audit Consolidamento”. Otto datori di lavoro hanno completato la seconda fase dell’audit: l’Asdi (Centro Assistenza Separati Divorziati, Bolzano), la Casa dello studente Antonianum (Bolzano), le società Ecorott Srl (Ora) e TPA Srl (Ora), la Fiera di Bolzano Spa, l’azienda Carlo Zeni elaborazione dati (Naturno), la cooperativa sociale Learning Center (Bolzano) e la società Grass RW Srl (Varna). Undici datori di lavoro hanno completato per la prima volta l’ audit famigliaelavoro nel 2020: Lavarent Srl (Sarentino), Betonmax Srl (Lana), Autotest Südtirol Srl (Fortezza), Cooperativa Sociale Babycoop (Bolzano), Breitenberger Roman Srl (Lana), i Comuni di Lana, Sciaves e Fortezza, Raiffeisen Landesbank Südtirol, Hotel Pfösl (Nova Ponente) e Miele Italia Srl (Appiano).