Nuovo Bauhaus delle montagne, evento inaugurale al NOI Techpark
Al via l’8 luglio l’evento di apertura del “Nuovo Bauhaus Europeo delle montagne” presso il centro tecnologico NOI Techpark di Bolzano. L’evento promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con diversi partner locali, fra cui UNIBZ, Eurac Research, Agenzia Casa Clima e Fiera di Bolzano, consisterà in sette workshop su tematiche attuali quali sostenibilità, digitalizzazione, democrazia e molti altri. L’evento si articolerà in una prima conferenza dalle ore 9 alle 11, per poi continuare con gli workshop, il tutto usufruibile sia online che in presenza.
L’evento vuole sostenere l’iniziativa “New European Bauhaus” promossa dall’Unione Europea con un focus particolare sulle tematiche dell’ambiente alpino, dando il via così ad un percorso pluriennale per rendere l’Alto Adige “bello-sostenibile-inclusivo” in linea con i principi del nuovo progetto europeo. “La Commissione Europea ha lanciato un’iniziativa che influenzerà l’Europa nel suo complesso”, sottolinea il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, “è nostro compito ed impegno fornire input per un ‘Nuovo Bauhaus Europeo delle montagne’, che fornirà alla Commissione preziose informazioni per la programmazione del futuro, con un focus particolare sulla montagna, le zone rurali e le zone di confine”.
Il “Nuovo Bauhaus Europeo”, promosso dall’Unione Europea, prende ispirazione dallo storico movimento “Bauhaus” nato in Germania nel secolo scorso per quanto riguarda il proficuo confronto multidisciplinare sulle sfide sociali e ambientali del suo tempo. L’iniziativa nasce in supporto al Green Deal europeo che in futuro dovrebbe diventare il punto di riferimento per tutti gli abitanti del Vecchio Continente. Il “Nuovo Bauhaus Europeo” è quindi una sorta di progetto culturale-innovativo su scala continentale per individuare soluzioni creative alle sfide che ci attendono a livello Europeo. Ursula von der Leyen, Presidente della Commisione Europea, ha spiegato con queste parole il senso dell’iniziativa: “La politica e l’economia sono necessarie, ma non sufficienti. Abbiamo bisogno di altro. Abbiamo bisogno di una narrazione comune. Deve raggiungere non solo il nostro cervello ma anche il nostro cuore e la nostra anima. Dobbiamo essere in grado di sentirla. Il New European Bauhaus vuole creare proprio questo sentimento per il nostro Green Deal europeo.”