Meteo, caldo record a giugno in Alto Adige

Caldo da record e relativamente secco, così viene catalogato il mese di giugno 2021 negli annali meteo dagli esperti dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la protezione civile. Negli ultimi 30 giorni sono state registrate temperature tanto elevate da far valere un posto sul podio al mese giugno 2021, il quale si attesta in terza posizione fra gli inizi estate più caldi riportati negli annali meteo, perlomeno a partire da quando furono avviati i rilevamenti nel 1850. Tuttavia, il primato permane agli anni 2003 e 2019 in cui le temperature per il mese di giugno furono ancora più elevate. Il picco di temperatura per questo mese è stato rilevato a Gargazzone con 34,9 gradi Celsius, mentre la temperatura più bassa è stata registrata il 1° giugno a Monguelfo con 0,9 gradi Celsius.

Benché vi siano stati già alcuni forti temporali che hanno comportato grandi quantità di precipitazioni in breve tempo, in generale il mese di giugno 2021 è stato relativamente secco: in Alto Adige è piovuto circa la metà rispetto alla media pluriennale.

Diagramma del clima

Come si può notare dal diagramma, il mese di giugno è stato caratterizzato da temperature ampiamente al di sopra della media.

Grazie ai diagrammi del clima, attualizzati giornalmente, è possibile verificare l’andamento della temperatura e della precipitazione rispetto alla media sul lungo periodo. Sono già online i diagrammi del clima riferiti alle località di Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco.

Ti potrebbe interessare