Alto Adige e Trentino assumono la presidenza Eusalp 2022

Passa ad Alto Adige e Trentino con voto unanime la presidenza EUSALP per il 2022. I presidenti Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti delle due province autonome hanno salutato come un “grande onore” la decisione presa all’unanimità dall’Executive board di EUSALP che li vedrà impegnati al vertice dell’organizzazione. La decisione, tuttavia, deve ancora essere formalizzata dall’Assemblea generale.

Kompatscher e Fugatti hanno sottolineato di interpretare il mandato come un’importante occasione per lavorare insieme alla promozione dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione in tutto l’arco alpino. Nel suo primo messaggio di saluto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha sottolineato come “nella regione alpina molti spazi vitali siano strettamente interconnessi: dai pendii delle montagne alle metropoli, dalle zone rurali ai centri urbani. Solo se pensiamo a tutti loro e tutti insieme in questo possiamo portare avanti le preoccupazioni comuni dell’arco alpino”.

I punti salienti della candidatura congiunta di Trentino e Alto Adige, può essere riassunta in tre direttrici di lavoro: raccogliere i migliori esiti delle precedenti esperienze alla guida di EUSALP, valorizzare la capacità di resilienza e di flessibilità delle aree montane e la loro relazione con le grandi pianure e le loro città metropolitane ed infine essere culla per la ripartenza post-pandemia.

Cos’è EUSALP

EUSALP è un progetto voluto dall’Unione Europea per promuovere delle strategie comuni volte allo sviluppo delle regioni situate nell’arco alpino. Fanno parte del progetto ben 48 regioni appartenenti a sette Stati alpini: Austria, Germania, Italia, Francia, Svizzera, Slovenia e Liechtenstein. Il progetto si sviluppa su nove gruppi di lavoro, detti “gruppi d’azione”, ognuno dei quali si occupa di una specifica tematica. L’Alto Adige e il Trentino giocano un ruolo di primo piano in tre di essi: l’Agenzia Casa Clima della Provincia autonoma di Bolzano, insieme alla regione francese Auvergne Rhone Alpes, guida il gruppo di lavoro 9 sull’efficienza energetica e le energie rinnovabili, mentre la Provincia autonoma di Trento guida il gruppo di lavoro 3 “mercato del lavoro, istruzione e formazione”. Infine, l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino presiede il gruppo di lavoro 4 “Trasporti e mobilità”.

EUSALP

L’area geografica interessata dal progetto EUSALP.

Ti potrebbe interessare