Merano, alla residenza Martinsbrunn arriva il taxi per anziani
Appoggiandosi al progetto europeo “In bici senza età”, nell’ambito del quale sono state sviluppate biciclette speciali per anziani, la Fondazione S. Elisabetta è riuscita a portare in Alto Adige gli speciali taxi per anziani. Dopo l’iniziale successo al Grieserhof Bolzano il nuovo taxi per anziani è pronto per partire anche nella residenza per anziani a Martinsbrunn a Merano. “Il nostro obiettivo è offrire ai residenti la possibilità di passare il tempo libero in un clima di libertà, partecipazione e compagnia”, è convinto Alexander D’Andrea, responsabile amministrativo di Martinsbrunn.
Portare la bici in Alto Adige ha richiesto tempo, molta pazienza e il superamento di diversi ostacoli burocratici. L’obiettivo è di usare il taxi per anziani il più spesso possibile. “È un segnale forte, un sì alla vita. Aria fresca, escursioni, rivivere ricordi: il taxi per anziani può contribuire a rendere i residenti più attivi e a regalare loro più gioia di vivere – afferma Christian Klotzner, Presidente della Fondazione S. Elisabetta -. Un ringraziamento speciale va all’azienda Vienna Servizi, che ha sponsorizzato la nuova bicicletta. Si spera che anche altre case per anziani seguano l’esempio, perché anche nella terza età, la vita può e deve essere piena momenti di felicità e soddisfazione. Andare in bici è un’avventura che riporta alla mente ricordi, perché tutti hanno il diritto di sentire il vento nei capelli, sinonimo di libertà. In futuro la fondazione si impegnerà a organizzare anche un taxi bici nella casa di cura Jesuheim a Cornaiano”.
Foto copertina: Maria Oberprantacher, direttrice tecnico assistenziale, Giordano Tassotti, direttore Vienna Servizi, Alexander D’Andrea, direttore amministrativo, Reza Dadvar, direttore sanitaria, Edith Unterfrauner, Responsabile tecnico assistenziale e und residente signora Poggio Edvige.