Maturità digitale, le aziende dell'Alto Adige al top

Nuovo primato in ambito digitale per l’Alto Adige secondo uno studio che ha analizzato la maturità digitale delle imprese in Italia. L’analisi dal titolo “La maturità digitale delle aziende in Italia” è stata condotta dal gruppo tech Datrix in collaborazione con l’Università della Tuscia e l’Istituto Tecnico Economico “Paolo Savi” di Viterbo. L’obbiettivo era rilevare e analizzare la capacità delle aziende di sfruttare al meglio gli strumenti digitali. A tal proposito, è stato valutato un campione di oltre 6.000 siti web appartenenti ad aziende italiane con fatturato superiore a 5 milioni di euro. Per ogni azienda sono stati valutati tre aspetti considerati fondamentali: l’usabilità del sito web dell’azienda, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (la cosiddetta ottimizzazione SEO) e i tracciamenti del sito, sintomo della capacità dell’azienda di archiviare ed analizzare i dati di navigazione. Le tre variabili hanno consentito di definire un indice in grado di valutare il livello di maturità delle aziende, sia sul piano del settore industriale che a livello di provincia.

I risultati dello studio

Dalla ricerca emerge come a livello nazionale il settore che risulta più maturo digitalmente è quello della finanza e delle assicurazioni, seguito dalle attività artistiche e dall’istruzione. Per contro, i settori che mostrano le performance peggiori sono quello delle costruzioni e l’immobiliare. In linea generale, osservando singolarmente i tre indicatori di riferimento della ricerca, si nota che le aziende sono al passo su aspetti che riguardano l’esperienza utente del sito, ma meno consapevoli di come sfruttare al meglio tutte le opportunità di una presenza digitale ottimizzando i propri siti aziendali per i motori di ricerca. Inoltre, le aziende analizzate non sembrano utilizzare efficacemente la grande mole di informazioni derivante da un’analisi dei dati digitali, i cosiddetti big data.

Digitalizzazione

Maturità digitale a livello nazionale per settori.

Per quanto riguarda la ripartizione geografica, le tre province che raggiungono i migliori risultati in termini di punteggio digitale sono Bolzano, Trento e Milano. In questo caso è importante aggiungere una considerazione sul grado di sviluppo digitale dei singoli settori in provincia. Milano, ad esempio, ha ottenuto un ottimo punteggio grazie soprattutto all’alta concentrazione di aziende appartenenti a comparti ben digitalizzati, come la finanza e le assicurazioni. A Trento e Bolzano, invece, le performance in termini di digitalizzazione non sono legate ad un’alta concentrazione nel territorio di aziende appartenenti a settori particolarmente virtuosi, ma piuttosto ad una generale maturità digitale delle aziende a prescindere dal settore in cui queste operano.

Digitalizzazione

Maturità digitale per settori e per province.

Ti potrebbe interessare