Funicolare della Mendola, sopralluogo di Alfreider e STA
Da metà maggio la società Strutture di Trasporto Alto Adige SpA gestisce la funicolare della Mendola. Inaugurata nel 1903, è una delle funicolari più lunghe e ripide d’Europa e quando è stata aperta era la più lunga del mondo, con una pendenza del 64%. Fu la prima funicolare ad azionamento elettrico in Austria. “Oggi la funicolare della Mendola fa parte del sistema di trasporto pubblico locale in Alto Adige come mezzo di mobilità sostenibile. In soli dodici minuti percorre oltre 2,3 km e copre un dislivello di 854 metri”, afferma l’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider.
Insieme al nuovo presidente della STA, Martin Fill, al direttore del Dipartimento mobilità, Martin Vallazza, e al direttore generale della STA, Joachim Dejaco, l’assessore provinciale si è fatto un’idea del sistema tecnico. Alfreider ha parlato anche con i dipendenti delle stazioni a monte ed a valle. “Affinché il trasporto pubblico sia di facile utilizzo e funzioni bene, è necessario un team competente”, ha affermato Alfreider e ha ringraziato per il loro impegno i dipendenti che sono stati recentemente rilevati dalla STA.
Foto: Il nuovo presidente Martin Fill (terzo da sinistra) e l’assessore Daniel Alfreider (quarto da sinistra) durante il sopralluogo alla funicolare della Mendola