Una scalinata per riaprire in sicurezza la passeggiata del Rio Fago
La passeggiata Rio Fago, a lungo impraticabile per consentire di metterne in sicurezza il tratto dalle cui pareti sovrastanti, a seguito di eventi atmosferici particolarmente severi, nel novembre del 2019 si staccarono diversi massi e decine di metri cubi di materiale porfirico, è stata da poco riaperta al pubblico. I lavori hanno riguardato in particolare la realizzazione di una scalinata che permette di utilizzare la passeggiata bypassando ed evitando il tratto a rischio smottamenti, ora definitivamente chiuso ed interdetto al passaggio del pubblico. Il Vice Sindaco e Assessore competente Luis Walcher ha presentato il nuovo tracciato della passeggiata modificata e messa in sicurezza.
“Il progetto di sistemazione del percorso pedonale ha subito nel corso del tempo varie modifiche, ma l’unico intervento possibile si è rivelato essere una scalinata su un terreno di proprietà privata. A tale riguardo si è dovuto procedere con un esproprio abbreviato e concordato con il proprietario del terreno che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione. E’ nostro compito, come amministratori pubblici, quello di garantire massima sicurezza a chi frequenta le nostre passeggiate ed i percorsi escursionistici. Anche in questo caso abbiamo anteposto la sicurezza a qualsiasi altra valutazione ed opzione”, spiega Walcher.
Il sentiero che attraversa la gola del rio Fago è dunque nuovamente percorribile dopo il lungo periodo di chiusura dovuto al crollo di alcuni massi ciclopici sovrastanti che hanno distrutto parte del tracciato originario. Anche la responsabile della Giardineria comunale Ulli Buratti ed il direttore sostituto dell’Ispettorato Forestale Bolzano 1 della Provincia Renato Sascor, hanno confermato che per escludere dal percorso l’area di pericolo da caduta massi, l’unica soluzione realisticamente praticabile per evitare la completa chiusura della passeggiata garantendo comunque massima sicurezza, era l’installazione di una scala in acciaio. E’ stata così garantita la continuità del sentiero escursionistico, progettato dallo “storico” direttore della Giardineria comunale Gildo Spagnolli negli anni ’90. I lavori di messa in sicurezza della passeggiata Rio Fago sono stati commissionati dalla Giardineria comunale ed eseguiti dall’Ispettorato Forestale Bolzano 1 della Provincia, per un importo complessivo di 55.000 Euro.