Alla scoperta di America Latina e Asia Orientale con le conferenze di «IncrOceani»

La compresenza di varie tradizioni e diversi costumi in qualche modo inducono a interrogarsi sulle trasformazioni che avvengono nella realtà territoriale, poiché generano questioni che possono sconvolgere mappe cognitive interiorizzate e sedimentate. Ne deriva un bisogno di avere nuovi strumenti per poter comprendere la nuova dimensione e sapere gestire lo spazio pubblico e gli altri luoghi dove avvengono gli incontri e si sviluppano le relazioni sociali. La coabitazione che ne consegue pone dunque degli interrogativi, i quali necessitano soluzioni, che a loro volta esigono interpreti sociali e politici in grado di gestirle. Elemento fondante per gestire tale problematica è la consapevolezza che i processi migratori, la dinamica internazionale e il moltiplicarsi dei modelli culturali non solo rappresentano un cambiamento dentro la società, ma di fatto la cambiano profondamente. Gli attori impegnati in diversi ambiti del territorio sono sempre più consapevoli dei notevoli cambiamenti nello scenario attuale e dell’urgenza di definire inediti itinerari per un domani di coesione e convivenza.

Anche quest’anno tornano le conferenze de “Occidente verso Oriente 2021”, con un’edizione che ha come sottotitolo “IncrOceani”, e intende offrire un programma in grado di abbracciare diversi ambiti geografici, linguistici e culturali dando una dimostrazione della complessità quale elemento essenziale della realtà odierna e della varietà dei modelli culturali. A tale fine si prevede di esplorare due aree: l’una relativa all’Asia Orientale (Cina e Giappone) e l’altra riguardante l’America Latina. L’esplorazione si sviluppa grazie ai contributi di letterati, esperti di cultura musicale e studiosi delle aree in esame. In tutto sono dieci incontri che si svolgono online. Il primo appuntamento avrà inizio venerdì 09 settembre alle ore 18. Per iscriversi a una o più conferenze è necessario scrivere a questa mail: associazioneartbolzanobozen@gmail.com.

L’ente proponente è l’Associazione ART di Bolzano, da tempo, attiva nella promozione di progetti culturali, formativi e musicali con una impronta interculturale realizza il progetto con la collaborazione dell’Associazione La Stanza e del Gemeinschaftszentrum Maria Heim, che da molti anni sono protagonisti nella formazione artistica e culturale della città di Bolzano. ll percorso prevede la partecipazione di intellettuali, scrittori e professionisti coordinati dal sociologo Adel Jabbar e dal musicologo Roberto Satta, che curano le singole conferenze. Queste sono destinate in primis a operatori nel settore dell’immigrazione, promotori culturali, educatori, docenti, mediatori culturali, operatori nell’ambito della educazione, esponenti delle realtà di promozione sociale e altri interessati.

Di seguito la locandina della rassegna con tutti gli appuntamenti:

Ti potrebbe interessare