Bolzano, Caramaschi nuovo sindaco con il 55%

Renzo Caramaschi, sostenuto da Pd, Verdi, Svp e Lista Caramaschi è il nuovo sindaco di Bolzano. Una vittoria mai messa in discussione su Mario Tagnin sostenuto da Uniti per Bolzano e Lega Nord durante tutto lo scrutinio. Il risultato definitivo vede Caramaschi raccogliere 17.028 voti pari 55,27 . Mario Tagnin si è fermato a 13.783 voti, pari al 44,73%. Oltre tremila i voti di scarto. Molto bassa l’affluenza: hanno votato solamente 32.588 elettori,  il 41,22% degli aventi diritto. Alle 11 aveva votato l’11%, alle 17 il 23%. Nel primo turno Renzo Caramaschi, l’ex city manager aveva raggiunto il 22,32 % dei consensi, Mario Tagnin il 18,32%.

Il nuovo consiglio comunale

Ora Caramaschi dovrà tentare di formare una maggioranza di fronte a un consiglio comunale così composto: al Pd vanno 9 seggi, all’Svp 8, Movimento 5 Stelle 6, alla Lega Nord 5, Centrodestra Uniti per Bolzano 4, Verdi 4, CasaPound 3, Alleanza per Bolzano 2, Civica per Caramaschi 2, Lista Gennaccaro 2

Chi è Renzo Caramaschi, prossimo sindaco di Bolzano

Caramaschi, direttore generale del Comune per dieci anni, city manager, organizzatore di grandi eventi culturali, scrittore (l’ultimo suo libro è “Di gelo e di sangue”), con la passione per la montagna e la fotografia, è sostenuto con forza da tutto il PD che, assieme a tutta la coalizione di centrosinistra, vuole dare a Bolzano un nuova stagione di sviluppo civile, economico, sociale, culturale fondato sulla salvaguardia dei beni comuni, sulla riqualificazione degli spazi, sull’eccellenza ambientale, sullo sviluppo della partecipazione e della democrazia diretta con spirito innovativo, valorizzando la trasparenza, nell’assoluta legalità.

Ti potrebbe interessare