Mobilità intelligente e sostenibile, Oberrauch-Alfreider: «Serve un impegno comune»
L’impegno comune per una mobilità intelligente, integrata e a emissioni zero così come investimenti in infrastrutture sicure e moderne sono decisive affinché la strategia per la sostenibilità possa avere successo. Su questo si sono trovati d’accordo il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Heiner Oberrauch, e l’assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Daniel Alfreider.
“L’Alto Adige deve porsi degli obiettivi ambiziosi in tema di sostenibilità ed economia a favore delle future generazioni e puntare su progetti che abbiano un forte impatto anche a livello di immagine. Solo in questo modo il nostro territorio diventerà ancora più attrattivo”, è convinto Oberrauch. Bisognerà per questo scommettere su progetti unici, come ad esempio un parco mezzi completamente a emissioni zero nel trasporto pubblico locale, la possibilità di noleggiare auto elettriche in ogni stazione ferroviaria o la trasformazione dell’asse del Brennero in un corridoio verde.
L’assessore provinciale Alfreider nel corso dell’incontro ha informato dei progetti della Provincia in questi ambiti: sono ad esempio già previsti l’acquisto di nuovi autobus a emissioni zero, l’ammodernamento della linea ferroviaria e l’ampliamento dell’impianto di produzione di idrogeno a Bolzano Sud. In riferimento ai grandi progetti strategici, Alfreider ha sottolineato l’importanza di impegnarsi per aumentare l’accettazione degli stessi tra la popolazione: “Basti pensare alle Olimpiadi invernali del 2026, grazie alle quali l’Alto Adige otterrà circa 280 milioni di euro per realizzare la variante della val di Riga e collegamenti stradali in val Pusteria”. Per migliorare la mobilità intelligente nel capoluogo, il Presidente di Assoimprenditori Oberrauch ha invece ribadito la necessità di spostare la variante 12 in galleria sotto il Virgolo.
Insieme si punta infine ad aumentare gli spostamenti in bicicletta. L’assessore Alfreider e il presidente degli imprenditori Oberrauch hanno concordato sulla necessità di realizzare parcheggi per le bici sicuri in ogni stazione ferroviaria, ampliare l’offerta per noleggiare bici elettriche e sensibilizzare le imprese per favorire l’utilizzo della bici per il tragitto casa-lavoro da parte dei propri collaboratori e delle proprie collaboratici.