Amministrazione aperta, la nuova legge convince gli imprenditori
Entra in vigore oggi (24 maggio 2016) la legge provinciale sull’amministrazione aperta. La nuova normativa prevede importanti semplificazioni a vantaggio di cittadini e imprese. Fra le novità più rilevanti, Assoimprenditori Alto Adige ricorda la previsione di tempi certi per l’elaborazione delle domande (di norma 30 giorni), l’introduzione del principio del silenzio-assenso e un maggior ricorso alle autocertificazioni. “In un mondo che è sempre più veloce e connesso, anche la pubblica amministrazione è chiamata ad adeguarsi.
«Snellire le procedure amministrative, velocizzare i tempi, sfruttare le nuove tecnologie per rendere più semplice ed efficiente il rapporto tra la pubblica amministrazione da una parte e le imprese e i cittadini dall’altra è fondamentale», afferma il Presidente di Assoimprenditori, Stefan Pan. La semplificazione amministrativa va portata avanti a tutti i livelli. Dalle linee guida alla legge provinciale sugli appalti pubblici alla riforma urbanistica in discussione nelle prossime settimane, gli ambiti di intervento a livello locale sono numerosi.
«L’efficienza della pubblica amministrazione costituisce un fattore competitivo decisivo che permette alle imprese di lavorare meglio e al settore pubblico di liberare risorse in termini di personale e finanziario. L’obiettivo deve essere quello di migliorare sempre di più la collaborazione tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese. Le riforme in atto costituiscono una grande opportunità per un deciso cambio di marcia in questa direzione» conclude il presidente di Assoimprenditori.