Imprese in campo per comunicare la sostenibilità economica, ambientale e sociale
“Comunicare la sostenibilità”: a questo tema è stato dedicato l’incontro organizzato da Assoimprenditori Alto Adige con i responsabili comunicazione e marketing delle imprese associate. Il convegno è stato ospitato presso la sede di Markas Srl di Bolzano e ha visto come relatore principale il professor Paolo Perego della Libera Università di Bolzano. “Le nostre imprese stanno investendo molto sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale. Si tratta prima di tutto di un atto di responsabilità verso le generazioni future, ma allo stesso tempo questo impegno si trasforma in un fattore competitivo strategico per motivare le proprie collaboratrici e i propri collaboratori e per attirarne di nuovi”, ha spiegato in apertura la Vice-Presidente di Assoimprenditori con delega al Lavoro, Evelyn Kirchmaier.
Davanti a esperte ed esperti di comunicazione e marketing provenienti da una cinquantina di imprese altoatesine, il professor Paolo Perego, docente di Economia aziendale presso unibz, ha illustrato i grandi cambiamenti in atto nella reportistica aziendale, che sempre più spesso alla documentazione finanziaria associa anche quella sociale e di sostenibilità. “L’Alto Adige ospita numerose imprese che fanno della sostenibilità uno dei loro punti di forza. Serve probabilmente uno sforzo in più per riuscire a comunicarlo anche verso l’esterno”, così il professor Perego, che ha sottolineato come uno degli aspetti più importanti sia quello di fissare degli obiettivi misurabili, che possano poi essere anche usati per tracciare i miglioramenti introdotti.
Un esempio pratico di come organizzare questa comunicazione è arrivato da Elisa Montanari, team leader comunicazione di Markas Srl, che ha raccontato di come Markas si stia preparando a pubblicare il primo bilancio di sostenibilità: “Dietro a questa comunicazione c’è un grande lavoro di analisi interna per individuare tutto quello che un’impresa già mette in pratica in tema di sostenibilità, ma anche di confronto con i vari stakeholder dell’impresa per analizzare quali sono gli obiettivi davvero strategici. Nella comunicazione è poi essenziale essere trasparenti e sinceri: solo così si è credibili sia verso l’interno che verso l’esterno”.