IDM introduce la certificazione per gli alberghi «bike-friendly»
Viaggiare in bicicletta sta diventando sempre più popolare. Nel 2019 5,4 milioni di tedeschi hanno intrapreso un viaggio in bicicletta con almeno tre pernottamenti e quest’anno, secondo i tour operator per ciclisti, questo numero è aumentato ancora di più. Inoltre, è stato calcolato che 64 milioni di tedeschi durante le loro vacanze fanno un’escursione in bicicletta. Per rendere l’Alto Adige attraente per questi ospiti e presentarlo come destinazione adatta ad una vacanza in bicicletta, IDM Alto Adige, insieme ai partner del settore turistico, ha introdotto la certificazione Bett+Bike, molto conosciuta e rinomata nei Paesi di lingua tedesca, che contraddistingue le strutture ricettive bike-friendly. Da ben 25 anni i ciclisti prediligono questa certificazione, che era stata sviluppata dall’associazione ciclistica tedesca Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club (ADFC) e che comprende i criteri di qualità che gli alloggi devono rispettare per essere considerati bike-friendly. L’Hotel Union di Dobbiaco è stato recentemente certificato come uno dei primi alloggi Bett+Bike in Alto Adige.
Uno spazio protetto per le biciclette, la fornitura di un kit di riparazione oppure informazioni sulle offerte turistiche locali per le vacanze in bicicletta: questi sono alcuni dei criteri che una struttura ricettiva deve soddisfare se vuole fregiarsi della certificazione Bett+Bike e appendere quindi la targa alla parete della struttura. Sono presenti quattro categorie di certificazione: come struttura alberghiera, appartamento di vacanza o campeggio Bett+Bike per ciclisti e vacanzieri, oppure come struttura Bett+Bike Sport per ciclisti e mountain biker, dove i criteri sono più ampi rispetto alle prime tre categorie. Se la struttura soddisfa tutti i criteri può raggiungere un nuovo gruppo target presentandosi come alloggio di qualità e, inoltre, riceve visibilità sul sito ufficiale della destinazione Alto Adige http://www.suedtirol.info, gestito da IDM, così come sui portali locali delle associazioni turistiche e nella frequentatissima banca dati Bett+Bike. La certificazione dà quindi alla struttura un vantaggio competitivo rispetto ad altre imprese non certificate.
«A partire dagli anni Ottanta, Il cicloturismo è diventato sempre più popolare in Europa centrale. Di conseguenza, viaggiare in bicicletta sta diventando sempre più importante sia per il turismo che per l’economia. La pandemia ha rafforzato ancora di più questa tendenza, perché la bicicletta è sempre più utilizzata come mezzo di trasporto sicuro e allo stesso tempo ecologico», afferma il direttore del dipartimento Marketing di IDM Wolfgang Töchterle. «Come dimostrano gli studi, anche i nostri ospiti sono particolarmente affini alla bicicletta e il ciclismo è quindi uno dei temi di viaggio più importanti per coloro che decidono di trascorrere una vacanza in Alto Adige. Con la sua vasta rete di piste ciclabili e sentieri per mountain bike, la sua natura mozzafiato e le sue infrastrutture e servizi turistici di alta qualità, l’Alto Adige è una destinazione attraente per i ciclisti. Una certificazione uniforme e testata porta la nostra offerta ad un nuovo livello e aumenta significativamente la qualità del prodotto “vacanze in bicicletta in Alto Adige”».
Di questo ne sono convinti anche l’Unione albergatori e pubblici esercenti (HGV), l’Associazione degli affittacamere privati dell’Alto Adige (VPS), l’Associazione dei gestori di campeggi (VCS), l’Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche (LTS) e Gallo Rosso, che insieme a IDM hanno introdotto la certificazione. Finora un totale di 33 strutture ha deciso di intraprendere questa strada per ricevere la certificazione Bett+Bike, mentre altre dieci sono interessate a ricevere la certificazione Bett+Bike Sport. Attualmente gli alloggi sono in fase di accompagnamento e verranno poi valutati da un organismo di certificazione indipendente designato da IDM. Nel processo di certificazione IDM è sostenuta dalle organizzazioni turistiche e dai rappresentati delle varie categorie, che sono anche disponibili per la consulenza iniziale delle strutture. L’Hotel Union di Dobbiaco è la prima struttura altoatesina a ricevere la doppia certificazione come struttura Bett+Bike e Bett+Bike Sport. Si trova sulla pista ciclabile della Val Pusteria, l’Eurovelo7, e sul percorso Monaco-Venezia, ed è anche un buon punto di partenza per la pista ciclabile della Drava “Drauradweg”. «Siamo soddisfatti di essere diventati una struttura Bett+Bike e di poter così beneficiare di una rete professionale, attraverso la quale gli ospiti in bicicletta possono trovarci più velocemente e in modo più mirato», afferma l’albergatore Enrico Comini.