Vipiteno, ok alla modifica del PUC per l'ampliamento del parco verde pubblico
Il parco ricreativo esistente nella zona di verde pubblico via Giovo a Vipiteno è molto frequentato e apprezzato. Ora potrà essere ampliato di circa 7.900 metri quadri a Sud-Est della l’ex Commenda dell’Ordine Teutonico “Deutschhaus”, come chiesto dal Comune. L’area interessata si trova a circa 940 metri di altitudine a nord della strada statale di Passo Giovo. Il collegamento della zona ai mezzi pubblici è già garantito da una fermata dell’autobus vicino alla strada principale, via Giovo.
La Giunta provinciale, su intervento dell’assessora competente, Maria Hochgruber Kuenzer, a fronte dei pareri positivi dei vari enti ed organi competenti, e per il fatto che il Comune di Vipiteno ha rispettato le prescrizioni della Commissione per la natura, il paesaggio e lo sviluppo del territorio, nella recente seduta ha approvato la modifica al piano urbanistico e paesaggistico proposta. Così la maggior parte dell’area interessata, finora individuata come “zona di verde agricolo”, e una superficie di 150 metri quadri di “bosco”, diventeranno “zona di verde pubblico”.
“L’ampliamento del parco ricreativo, da un lato, costituisce un plusvalore per la popolazione che ama frequentarlo, e, dall’altro, è vantaggioso perché tutela l’insieme Chiesa parrocchiale-Deutschhaus”, fa presente l’assessora Hochgruber Kuenzer.
Il progetto concreto per l’ampliamento del parco, come indicato dalla Commissione per la natura, il paesaggio e lo sviluppo del territorio, dovrà tenere conto delle restrizioni connesse con la zona di rispetto riferite alla “Deutschhaus”, e garantire la conservazione dei riferimenti visivi del complesso tutelato, considerando il carattere storico e artistico del monumento. Dovrà essere sottoposta ad autorizzazione. Inoltre, l’ampliamento della zona ricreativa dovrà essere utilizzato come un’opportunità per migliorare ecologicamente il corso d’acqua del rio Riesen nella parte ad ovest, come parte integrante della zona ricreativa. A tal fine è stata suggerita la realizzazione di un’area semi-naturale lungo il corso d’acqua, che funga anche da cuscinetto per l’ex Commenda dell’Ordine Teutonico. La successiva progettazione della zona ricreativa dovrà avvenire in accordo con l’Ufficio Natura.