Tram per l'Oltradige, Appiano si schiera con il progetto Hüsler
Di recente a Caldaro è stato presentato in Consiglio comunale il progetto Hüsler, in cui viene prospettata principalmente la possibile tratta di un tram che colleghi l’Oltradige a Ponte Adige. Nel Consiglio comunale di Appiano invece questo è avvenuto già a giugno. Dopo la bocciatura del progetto di un tram in occasione del referendum di due anni fa a Bolzano, i piani per la realizzazione del tram dell’Oltradige hanno subito una battuta di arresto. “Io sono da sempre convinto che un mezzo di trasporto su rotaia sia la soluzione ideale per il futuro: i mezzi di trasporto pubblici vengono molto utilizzati dalla popolazione, tanto che negli orari di punta raggiungono il limite della loro capacità, ed allo stesso tempo il traffico purtroppo aumenta sempre di più e non è possibile creare ovunque delle corsie preferenziali per i mezzi pubblici. Un mezzo su rotaia può trasportare in poco tempo molte persone, non rimane bloccato in coda e garantisce per lo più la puntualità”, spiega in una nota il sindaco di Appiano Wilfried Trettl.
La storica ferrovia dell’Oltradige, sul cui tracciato si snoda in parte l’attuale pista ciclabile, ha trasportato dal 1898 al 1963 le persone da Caldaro a Bolzano attraverso Appiano, e già nel 1911 fu una delle poche ferrovie austriache ad essere convertita all’energia elettrica. Negli scorsi decenni sono stati fatti numerosi progetti e studi riguardo alla sua riattivazione. “Io spero che la tenacia ci conduca all’obiettivo, e che noi dell’Oltradige seguiamo il progetto e insistiamo per ottenere un mezzo di trasporto su rotaie. Questo è riuscito alla Val Venosta, in Val Gardena sono in atto simili tentativi. Il nostro compito come Amministrazione è definire precisamente la tratta ed inserirla nel Piano di attuazione. La ferrovia è il futuro – grande capacità, brevi tempi di percorrenza, buon comfort di viaggio e soprattutto contribuisce a ridurre il traffico e a tutelare il clima”, conclude il sindaco.