L'Open Source al servizio della comunità: Diego Maniacco vince l'SFS Award 2021
È Diego Maniacco il vincitore del South Tyrol Free Software Award 2021 assegnato da Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan riconoscendolo come la persona che più si è distinta per il contributo dato alla diffusione e allo sviluppo del Software Libero in Alto Adige. Il premio è stato consegnato venerdì mattina (12 novembre) a NOI Techpark durante la prima giornata di SFScon 2021, il Festival internazionale del Free Software giunto quest’anno alla sua 21° edizione. Maniacco ha studiato Fisica divenendo poi esperto di informatica applicata. Si è distinto, oltre che come Scout, per aver messo questa sua competenza e passione al servizio della comunità. In particolare, ha sostenuto attivamente l’iniziativa SchoolSwap che nel corso della pandemia ha raccolto pc e laptop, ripulendoli, aggiustandoli e donandoli alle famiglie indigenti come supporto per gli studenti e le studentesse impegnate nella DAD.
«Sono molto felice di ricevere questo premio. L’informatica, interpretata con lo sguardo del Fisico, per me è sempre stata molto più di un lavoro. La filosofia del Free Software, in particolare, rispecchia pienamente i valori in cui credo e che hanno accompagnato ogni fase della mia vita. Continuerò a impegnarmi per far sì che queste conoscenze possano diffondersi in modo trasparente e libero, al servizio della comunità», ha dichiarato il vincitore, Diego Maniacco.
«Ci congratuliamo con Diego Maniacco per il riconoscimento ricevuto: è una figura d’esempio per la nostra community. Con il suo impegno e attivismo ha dimostrato il senso più profondo del Free Software», ha commentato Patrick Ohnewein, responsabile della Unit Digital di NOI Techpark.