Bolzano, contagi in forte aumento: Mercatino di Natale a rischio
L’impennata di contagi Covid che sta travolgendo l’Alto Adige mette a rischio tutti i maggiori Mercatini di Natale. Anche quello di Bolzano. Una situazione che il Comune sta monitorando con attenzione giorno per giorno per decidere il da farsi. Ieri il Sindaco Caramaschi, a margine della consueta conferenza stampa, ha detto di auspicare che la curva dei contagi non mantenga questo ritmo elevato di crescita. “Anche se in generale le conseguenze per i contagiati quest’anno sono più leggere rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini, dobbiamo essere comunque a pronti a gestire l’andamento della pandemia anche in funzione dell’accesso al Mercatino. Come noto siamo coordinati in tal senso con la Provincia e con le altre cittadine che ospitano i mercatini in Alto Adige. La nostra speranza è ovviamente di poter inaugurare e aprire normalmente il Christkindlmarkt di piazza Walther così, come previsto”.
Il Sindaco ricorda inoltre come il Comune abbia già adottato alcune misure di precauzione: è stato ridotto il numero di casette presenti e – anche per questo. alcuni espositori hanno comunicato la loro rinuncia a partecipare. Inoltre ci sarà l’obbligo di esibire il Green Pass e sarà consegnato ai visitatori un braccialetto di colore ogni giorno diverso. “Stiamo a vedere se tali misure saranno sufficienti. Così non fosse, dovremo adottare provvedimenti più restrittivi di comune accordo, come detto, con le altre principali località provinciali interessati. Provvedimenti potrebbero riguardare un’ ulteriore riduzione della presenza in piazza di visitatori ossia un loro contingentamento, così come avvenuto questa primavera per i mercati rionali. Qualora ciò non bastasse, nella malaugurata ipotesi dovessimo affrontare un’esplosione dei contagi, dovremo valutare anche un’eventuale sospensione della manifestazione”, conclude il primo cittadino.
E a proposito dell’andamento della curva dei contagi a Bolzano, Caramaschi ha ricordato che nel periodo dal 3 al 9 ottobre la media settimanale è stata di 7,14 contagi al giorno, dal 10 al 16 ottobre scesa a 6,14, dal 17 al 23 ottobre risalita a 7,28 contagi al giorno ,dal 24-30 ottobre 8 contagi al giorno, dal 31 ottobre al 6 novembre media settimanale salita a 19,57 contagi di media al giorno e dal 7 al 13 novembre media settimanale di 28,71 contagi giornalieri. Numeri che non possono fare altro che preoccupare.