SASA punta sul digitale: nuovo sistema di ticketing con convalida su smartphone
A partire da domenica 14 novembre 2021, la società inhouse SASA ha assunto la gestione di circa 30 nuove autolinee, che per la maggior parte raggiungono i centri di Bolzano e Merano dalle aree limitrofe. Grazie alla buona organizzazione di SASA ed al constante confronto con la Ripartizione mobilità la fase di avvio della nuova gestione è partita bene. “La riorganizzazione costituisce un grande passo per SASA. Nelle ultime settimane e mesi tutti i responsabili hanno agito in stretta sinergia, affinché il passaggio funzioni senza problemi”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, che ringrazia tutte le persone coinvolte per il lavoro prestato. “Resta ancora molto da fare, ma questo avvio costituisce un’importante base per i prossimi mesi”, così Alfreider.
La Giunta provinciale si è occupata del ticketing per gli autobus del trasporto pubblico locale. “Intendiamo introdurre gradualmente ulteriori servizi digitali per i passeggeri, affinché sempre più persone in Alto Adige utilizzino i mezzi pubblici”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. “Al momento attuale gli uffici preposti stanno lavorando per semplificare il più possibile l’obliterazione; a tal fine in alcuni bus devono essere completamente sostituite le apparecchiature”, fa presente l’assessore. Per i passeggeri con Alto Adige Pass ed Euregio Family Pass da poco tempo vi è la possibilità di convalidare in anticipo tramite smartphone le corse, sia su bus che su treno. A questa possibilità se ne aggiunge una nuova. “Le persone prive di pass, in questa fase transitoria, sui bus privi di obliteratrice potranno acquistare un biglietto di corsa singola, one way ticket. Invitiamo però i passeggeri ancora privi di Alto Adige Pass o Euregio Family Pass di acquisire uno di questi pass per la mobilità pubblica e di far ricorso a questa modalità agevole e vantaggiosa,” fa presente l’assessore. L’utilizzo del one way ticket entra in vigore da subito fino all’11 dicembre 2022.
One way ticket su sei autolinee
I biglietti one way ticket vengono introdotti su singoli bus di finora 6 autolinee della società inhouse SASA, che in seguito al cambio concessionario non sono dotati di obliteratrice. Il one way ticket potrà essere acquisito direttamente presso il conducente al prezzo unitario di euro 2,50 per viaggio, indipendentemente dai chilometri o dalla durata di viaggio. Presso le fermate dei bus privi di obliteratrice saranno apposti appositi cartelli informativi. “Anche su queste linee le corse potranno essere convalidate preventivamente su smartphone per Alto Adige Pass e Euregio Family Pass”, spiega il direttore del Dipartimento, Markus Vallazza.
Nuovo sistema di ticketing dal 2022
Nel corso del 2022 dovrebbe essere introdotto un nuovo e moderno sistema di ticketing. “L’azienda Scheidt e Bachmann, che ha vinto la relativa gara d’appalto, sta già lavorando all’implementazione dei nuovi sistemi. Per tale ragione, abbiamo deciso di non acquistare obliteratrici di vecchia generazione, che non sarebbero più utilizzabili a partire dal 2022”, fa presente il direttore di Dipartimento.