Merano, autorizzato il progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria
L’operatore dell’infrastruttura RFI – Rete Ferroviaria Italiana ha elaborato un progetto per l’ammodernamento della stazione di Merano. Per la realizzazione del progetto è necessario il consenso della Provincia di Bolzano. Nella sua seduta di oggi (28 dicembre), la Giunta provinciale ha autorizzato il presidente Arno Kompatscher ad approvare i lavori per la riqualificazione. La relativa delibera è stata presentata dall’assessora provinciale competente, Maria Hochgruber Kuenzer.
«Questo progetto – spiega l’assessora – dimostra che gli edifici in oggetto possono certamente essere adattati alle esigenze attuali in termini di accessibilità e di fruizione senza barriere architettoniche. L’edificio della stazione è un elemento che caratterizza l’identità di Merano come città di cura e sono felice che continui a essere utilizzato e preservato in quest’ottica».
Per l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, i lavori di rinnovamento previsti sono un ulteriore contributo alla modernizzazione dell’infrastruttura ferroviaria: «Con la riqualificazione delle stazioni, così come con altri progetti che riguardano il trasporto ferroviario e grazie all’espansione dei servizi digitali nel trasporto pubblico, vogliamo rendere il viaggio in treno più attrattivo in modo che sempre più passeggeri, in futuro, utilizzino i servizi ferroviari».
RFI aveva presentato il progetto di realizzazione dell’edificio della stazione e il progetto finale di accessibilità alla Giunta provinciale nell’ottobre 2021. Erano seguiti i pareri – alcuni vincolanti – da parte dell’Ufficio provinciale Persone con disabilità, dell’ufficio provinciale ferrovie e trasporto aereo, della STA – Strutture Trasporto Alto Adige, del Comune di Merano e dell’ufficio provinciale per la tutela delle acque. L’Ufficio provinciale per i beni architettonici e artistici ha concesso l’approvazione con norme riguardanti i progetti di superficie, i rivestimenti dei pavimenti, i controsoffitti, le finestre e le porte, il tetto, la copertura dell’ingresso principale, la tettoia verso il piazzale della stazione, gli impianti di illuminazione e le luci.