Delegazione austriaca alla Camera di commercio di Bolzano
Un’ulteriore conferma dei buoni rapporti che intercorrono tra economia altoatesina e austriaca è stato l’incontro di venerdì 3 giugno tra la Camera di commercio di Bolzano e i vertici delle Camere dell’economia dell’Austria, riuniti in una delegazione composta da tutti i Presidenti camerali austriaci e guidata dal Presidente Christoph Leitl.
Scopo dell’incontro che si è tenuto a Bolzano era consolidare la collaborazione tra l’economia dei due paesi. In questa occasione il Presidente della Camera dell’economia austriaca Leitl ha sottolineato: «Siamo legati da un lungo rapporto amichevole con la Camera di commercio di Bolzano. L’economia austriaca ha trovato qui partner affidabili con i quali rappresentare gli interessi delle imprese».
Camera di commercio, sistema duale e confine del Brennero i temi centrali
Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e il Segretario generale Alfred Aberer hanno illustrato il sistema di formazione duale dell’Alto Adige, che prevede un orientamento pratico nelle scuole professionali e un apprendistato in azienda. «Il mix tra nozioni teoriche ed esperienza pratica fa degli studenti e delle studentesse delle scuole professionali forze lavoro preziose per l’economia, soprattutto in tempi in cui mancano operatori qualificati – ha spiegato Ebner. – Per persone senza formazione professionale diventa sempre più difficile sopravvivere sul mercato del lavoro: è importante garantire che nessun giovane rimanga senza istruzione di base».
Un altro tema caldo dell’incontro è stato il confine del Brennero, da entrambe le parti considerato un danno per l’economia, come affermato recentemente anche dalla cancelliera tedesca Angela Merkel. Si è inoltre discusso della reintroduzione del divieto di transito settoriale per i mezzi pesanti che entrerà in vigore in Tirolo il 1° novembre 2016. La Camera di commercio ha sottolineato che esistono altre misure più efficaci per il miglioramento della qualità dell’aria, ad esempio il rinnovo dei mezzi pesanti. È inoltre indispensabile uniformare le stazioni di misurazione della qualità dell’aria lungo il tratto autostradale tra Kufstein e Avio per disporre di dati confrontabili.