Lit Design Awards, premiata la lampada progettata per il Bressanone Water Light Festival
Per il prossimo Bressanone Water Light Festival 2022 che si terrà dal 29 aprile al 22 maggio, BrixenCultur e Bressanone Turismo, insieme a studiooberhauser, hanno co-progettato una lampada che simboleggia gli elementi e i valori della manifestazione come acqua, luce, natura, sostenibilità e coesione. Studiooberhauser ha ricevuto un riconoscimento al “LIT Lighting Design Awards 2021” per il design di questo progetto innovativo. I LIT Design Awards, con sede a Los Angeles premiano gli sforzi di talentuosi lighting designer e ingegneri illuminotecnici internazionali. I premi si basano sul motto: l’illuminazione è sia un’arte sia una scienza e uno degli elementi più importanti del design. I LIT Awards sono stati creati per valorizzare la creatività e l’innovazione nel campo del lighting design e delle applicazioni di illuminazione. studiooberhauser è quindi in linea con altri vincitori del LIT Award come Karim Rashid, CENTRSVET o Ross Gardam.
Da una goccia possono nascere molte gocce, da molte gocce può nascere un fiume. Con questo pensiero è stata creata la lampada Goccia di Luce. “La forma delle lampade è stata creata rompendo una grande goccia d’acqua digitale in tante piccole gocce. Queste gocce perforano anche la forma primaria a goccia della lampada e rappresentano il corso naturale dell’acqua, poiché le piccole gocce alla fine si trasformano in un potente flusso d’acqua” spiega il designer altoatesino Martin Oberhauser. Ogni lampada, come ogni goccia, è unica e insieme incarnano un “flusso di luce”. “Le grandi gocce d’acqua simboleggiano i partner e le piccole gocce i partecipanti al festival. Le lampade collocate all’interno di tutti i partner e negozi partecipanti sul luogo del festival come elementi decorativi per i visitatori esprimono unità, coesione e desiderio di proteggere la natura”, dice Markus Huber, presidente della cooperativa turistica di Bressanone.
Goccia di Luce è stampato in modo sostenibile in un’edizione di 250 pezzi grazie all’azienda Progress Group di Bressanone, leader mondiale di mercato per soluzioni globali su misura nell’industria dei prefabbricati in calcestruzzo, utilizzando il più innovativo processo di stampa 3D ad alta risoluzione del calcestruzzo, con vetro riciclato come materiale di base. Le perforazioni e l’illuminazione interna a LED creano firme luminose uniche.