Infortuni sul lavoro in aumento in Alto Adige: CNA e Inail lanciano sedici video-guide
Cosa è indispensabile fare per proteggere la cute e le vie aeree durante un’attività di verniciatura? Come si utilizza in modo corretto e sicuro il martello demolitore elettrico? Qual è la postura corretta alla guida per un autotrasportatore? Sono alcune delle domande alle quali danno risposta i sedici video del progetto “CIAK! Sicurezza” promosso da CNA-SHV Alto Adige e INAIL Direzione provinciale di Bolzano. Grazie ad immagini esemplificative e una spiegazione sintetica, aziende e dipendenti hanno ora a disposizione un valido strumento per conoscere i rischi e come evitarli riguardo a sedici attività ritenute ad alto rischio di incidente. La scelta delle tematiche è stata fatta infatti in base alle statistiche INAIL. Senza dimenticare l’emergenza pandemica, alla quale è stato dedicato un filmato incentrato sulle corrette misure individuali di prevenzione e protezione da Covid-19 nei luoghi di lavoro.
I dati Inail in Alto Adige
“C’è ancora molto da lavorare sul tema della cultura della sicurezza del lavoro. Basti pensare che nel 2021 sono state 1.221 le persone morte sul posto di lavoro, più di 3 al giorno. 555 mila gli infortuni segnalati. In questo contesto siamo convinti che si debba puntare su progetti che vadano oltre la formazione tradizionale e questi filmati vanno in questa direzione”, commenta il presidente di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati.
Secondo il bollettino Inail sono state 13.988 le denunce per infortunio in Alto Adige nel 2021, 628 in più rispetto al 2020 (+4,7%). E purtroppo sono cresciuti anche gli incidenti con esito mortale, che l’anno scorso sono stati 13, 5 in più rispetto al 2020. Salto in avanti anche per quanto riguarda le denunce di malattia professionale, cresciute nel 2020 dell’oltre 76% (206 vs 117)
I video
I video, disponibili gratuitamente sia in lingua italiana che in lingua tedesca sul canale Youtube di CNA- SHV Alto Adige, consentono infatti in pochi minuti alle imprese di informare le proprie collaboratrici e i propri collaboratori su procedure importanti. Le immagini, in alta definizione, e un linguaggio semplice permettono a lavoratrici e lavoratori di apprendere in poco tempo aspetti fondamentali sulla sicurezza. “Perché la sicurezza – aggiunge il direttore della Direzione provinciale INAIL di Bolzano Christof Liensberger – ancor prima che normativa è un modo di pensare e agire comportamenti corretti per sé e per gli altri e le immagini sono un modo efficace per stimolare consapevolezza del rischio e quindi adottare le giuste prassi per evitare il più possibile un infortunio”.
Il progetto “CIAK! Sicurezza”, oltre ad essere mirato alla diffusione della cultura della sicurezza, è anche un veloce ed efficace strumento nelle mani delle imprese, che permette di migliorare le pratiche lavorative in azienda e di assolvere, almeno in parte, l’obbligo di informazione dei lavoratori previsto dall’articolo 36 del decreto 81/2008. Sotto ogni video infatti è presente il link per scaricare il modulo da compilare per documentare l’avvenuta informazione del lavoratore. I protagonisti di alcuni filmati sono stati i ragazzi delle scuole professionali in lingua italiana della provincia. Nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione con tra il mondo della scuola e quello del lavoro, il progetto “Ciak! Sicurezza” mira a diventare uno strumento didattico prezioso per insegnanti e alunni.
Foto: Conferenza stampa CNA