«Aspirazione influencer», al DRIN il cortometraggio sui segreti del mondo social
Nella teoria dell’opinione pubblica, per soggetto influente si intende un individuo che è in grado di influenzare in modo rilevante le opinioni e gli atteggiamenti degli altri in ragione della sua reputazione e autorevolezza. Con l’affermarsi di internet e del web 2.0, il termine “influencer” ha cominciato a essere usato con un’accezione diversa, più marcatamente quantitativa, per indicare colui o colei che, avendo un ampio seguito di pubblico, è in grado di raggiungere con i suoi messaggi un numero potenzialmente alto di individui. Ma cosa si nasconde dietro alla vita (spesso) sfavillante di un influencer? Quali luci mostrano e quali ombre celano i video e i post, le stories e i reels condivisi quotidianamente sui social?
Hanno provato a indagare questo mondo gli Iki Guys, un collettivo formato da due professionisti trentini del settore video, Gianmaria Pezzato e Michele Purin. Il loro progetto, “Aspirazione influencer: luci e ombre dei social-media in un mockumentary”, è stato selezionato lo scorso anno dal bando Generazioni. Venerdì 18 febbraio alle 18.30, a Bolzano, negli spazi di DRIN (corso Italia, 34), gli Iki Guys presenteranno il frutto di questo lavoro.
Il mockumentary (crasi di mock, “fare il verso” e documentary) è un espediente narrativo utilizzato nel mondo audiovisivo per raccontare una storia di finzione adottando però lo stile del documentario. Hanno preso parte a questo mockumentary alcuni fra gli influencer più amati della scena italiana: Charlie Moon, tiktoker da oltre 350.000 follower, Davide Zambelli, youtuber della Val di Sole con 180.000 seguaci, Pika Palindromo, 95.000 follower sul tubo e 122.000 su Instagram, Maurizio Merluzzo, doppiatore e youtuber da oltre un milione di follower.
Non solo influencer: al progetto hanno partecipato in veste di comparse o di maestranze (settore trucco, fonico, produzione…) quasi trenta fra ragazzi e ragazze provenienti da tutta la regione. Un’esperienza che ha permesso a molti di loro di fare un primo passo nell’agognato mondo del cinema. Le riprese, 17 giorni in totale con le prove, si sono svolte quasi interamente in regione, con una giornata in trasferta alla Milan Games Week. I casting per individuare le comparse sono stati realizzati in collaborazione con i Piani Giovani di Zona e coinvolgendo alcuni istituti scolastici.
Venerdì 18 febbraio, alla proiezione seguirà un momento di confronto che vedrà protagonisti l’influencer Charlie Moon e un misterioso “youtuber da milioni di follower”. Un’occasione per approfondire questi temi facendo parlare chi è identificato e si indentifica come influencer.