Le opere degli studenti di arte di Unibz esposte al MuseumsQuartier di Vienna
Le opere di ventitre studenti della Libera Università di Bolzano saranno esposte al MuseumsQuartier di Vienna, dal 9 al 27 marzo, a Vienna. È questo il grande risultato ottenuto dai ragazzi dello Studio Image, uno dei quattro studi del corso di laurea in Design e Art che Unibz mette a disposizione. Si tratta di uno spazio di lavoro e discussione, dedicato soprattutto all’esplorazione delle possibilità espressive per mezzo di fotografia e video. Ogni semestre vengono proposte nuove tematiche, riguardanti questioni sociali, culturali e comunicative, sulle quali gli studenti hanno modo di riflettere e lavorare; il frutto di questo percorso consiste in del materiale multimediale accessibile a chiunque, per mezzo del portale che l’università dedica al Portfolio dei singoli studenti, in comune tra curriculum Arte e curriculum Design.
La mostra rientra all’interno del Festival “Foto Wien”. “Una mostra in un ambiente così imponente è una grande sfida e un’esperienza di apprendimento unica; offre un ambito spaziale in cui è possibile negoziare la propria opera e affrontare importanti questioni curatoriali. Dato che gli studenti sono chiamati anche a supervisionare la mostra, confidiamo in uno scambio diretto con i visitatori”, sottolinea la direttrice dello Studio Image, la professoressa Eva Leitolf,
Nello specifico, la mostra esporrà il lavoro di sei semestri in 400 metri quadrati di spazio espositivo; i lavori migliori saranno poi raccolti in un catalogo di 240 pagine, dal titolo “SHOOT & THINK. Negotiating Images”.