Torna «Indiependence Festival 2»: aperta la call per cantanti e musicisti

Sabato 30 aprile andrà in onda online la seconda edizione dell’Indiependence Festival, quest’anno anche in presenza con il pubblico in una location segreta di Bolzano. L’irriverente maratona musicale di 6 ore dedicata a musicisti indipendenti – alla prima edizione nel 2021 – che ha riscosso grande successo con più di quattromila visualizzazioni su YouTube e centinaia di spettatori online, ritorna in città e ha aperto una “call for musicians”.

“Indiependence Festival” nasce dall’idea di Jacopo Schiesaro, in arte “Fanchi”, e dalla collaborazione tra le associazioni BeYoung, MUA e l’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano. L’organizzazione ha deciso quest’anno di replicare l’esperienza aprendola al pubblico anche in presenza. Il 30 aprile, in una location tutt’ora segreta, circa 20 tra band e musicisti singoli si alterneranno sul palco venendo “importunati” da domande indiscrete degli intervistatori tra un cambio palco e l’altro. Nonostante l’apparente mancanza di senso del festival, l’obiettivo principale è sempre quello di realizzare un evento che permetta ai/alle più giovani di esibirsi e portare la propria musica inedita al pubblico.

La “call for musicians”

I partecipanti del 2021 sono musicisti della scena locale che non sempre hanno grandi possibilità di esibirsi in pubblico. Il gruppo Indiep però non vuole riproporre sempre la stessa musica, ed ecco perché è stata lanciata una open-call per artisti di lingua italiana, tedesca e qualsivoglia lingua, che vogliono mettersi in gioco e proporre la propria musica inedita. Chiunque sappia suonare uno strumento ed utilizzare la propria voce o che voglia stupire il pubblico con una performance artistica può iscriversi alle selezioni dell’ ”Indiependence Festival 2. Era meglio il primo” , scrivendo un messaggio al profilo Instagram della pagina ufficiale del festival @indiepbz o mandando una mail a tantononlaleggiamo@gmail.com. Purtroppo, però – o per fortuna – c’è un limite d’età e di provenienza: il festival è dedicato a giovani artisti under 35 di Bolzano, anche se si sta valutando la possibilità di avere un ospite ottantenne, ma solo uno. Il successo della scorsa edizione ha dato alla testa all’organizzazione del festival, i cui componenti si sentono ora grandi selezionatori di musica come se fossero i giudici di un noto talent televisivo. La selezione si chiuderà il 17 marzo.

Ti potrebbe interessare