«Digitalizzazione e BIM», un webinar per proiettarsi nel futuro dell’edilizia
I molteplici utilizzi del BIM nel settore edile correlati da esempi applicativi in materia di pianificazione del lavoro delle gru in cantiere e di progettazione di edifici realizzati con strutture modulari: queste le tematiche del prossimo Infotalk organizzato da Niederstätter, azienda altoatesina leader nel mercato del noleggio di macchinari per l’edilizia, che si terrà online, in lingua italiana, giovedì 31 marzo alle ore 10. L’appuntamento, dal titolo «Digitalizzazione e BIM», è stato organizzato in collaborazione con l´istituto di ricerca applicata Fraunhofer Italia. La discussione su questo argomento sempre più diffuso all’interno del comparto e di crescente interesse per le imprese coinvolgerà Ilaria di Blasio di Fraunhofer Italia e Anton Gistelinck, esperto di BIM e innovazione di Niederstätter.
Mai come oggi il settore delle costruzioni sta vivendo una fase di profonda trasformazione: la digitalizzazione sta avanzando e il metodo BIM – Building Information Modeling – si fa strada nelle costruzioni. Grazie al supporto di un software specifico, BIM si sviluppa come metodo integrato per la pianificazione, l’esecuzione e la gestione della costruzione di fabbricati. Il futuro edificio o cantiere viene modellato, collegato e rilevato con oggetti intelligenti così da permetterne la visualizzazione su computer o tablet in forma di modello virtuale.
Il programma
- Introduzione, Manuel e Daniela Niederstätter
- Fondamenti del metodo BIM e introduzione strategica del BIM nelle imprese, Ilaria Di Blasio, Fraunhofer Italia
- Metodo BIM per la pianificazione di strutture modulari e impiego delle gru, Anton Gistelinck, Niederstätter
- Valutazione dei campi di applicazione del metodo BIM, Anton Gistelinck, Niederstätter e Ilaria Di Blasio, Fraunhofer Italia
- Domande dal pubblico
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi a questo link.