Civibank gela Sparkasse: «L'Opa? Un'operazione ostile»
“Consideriamo l’Opa di Sparkasse nei fatti ostile. Non possiamo abdicare ad avere una banca radicata nel nostro territorio e regalare ad altri il valore futuro dell’istituto senza alcun beneficio”. A parlare, dando voce al consiglio di amministrazione, è Michela Del Piero, presidente di Civibank, che ha commentato così la decisione della Cassa di Risparmio di Bolzano Spa, assunta a dicembre, di promuovere un’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria per la totalità delle azioni ordinarie della Banca e un’Opa per la totalità dei warrant denominati “Warrant Banca di Cividale Spa – 2021-2024”.
“La formalizzazione della decisione del cda di Civibank avverrà ai sensi della legge e dopo l’autorizzazione da parte della Consob. Ci abbiamo messo molto ad esprimere questo parere – ha continuato la presidente Del Piero – in quanto Sparkasse era un partner che avevamo scelto per un progetto condiviso di Banca del Nordest. Si prevedeva un percorso di consolidamento della crescita, in linea con quanto fatto sinora, con risultati raggiunti nel 2021 che erano in previsione per il 2023, ma Sparkasse avrebbe dovuto considerare che non era ancora per noi il momento di fare operazioni straordinarie. Il partner, invece ha cambiato idea, facendo un’operazione, l’Opa, che per la sua stessa definizione è ostile”.
Nel mentre Cassa di Risparmio di Bolzano ha ottenuto l’approvazione, da parte della CONSOB (dopo quella già ottenuta dalla BCE) per l’Opa su azioni e warrant emessi da Banca di Cividale – CiviBank. Il periodo di adesione alle Offerte, definito con la CONSOB, avrà inizio l’8 aprile 2022 e terminerà il 6 maggio 2022 (estremi inclusi), salvo proroghe in conformità alla normativa applicabile.
Il Presidente Gerhard Brandstätter e l’Amministratore Delegato nonché Direttore Generale Nicola Calabrò dichiarano: “Dopo il via libera da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nonché le autorizzazioni da parte di BCE e Banca d’Italia, CONSOB oggi ha comunicato il proprio assenso all’operazione confermando l’idoneità di quanto rappresentato nel Documento di Offerta ai fini dell’avvio delle Offerte. Il Documento di Offerta verrà pubblicato domani e a partire da fine settimana prossima, ovvero dall’8 aprile, gli azionisti CiviBank che detengono azioni e warrant, potranno aderire alle offerte. L’operazione rappresenta per i soci della banca friulana un’opportunità di disinvestimento delle azioni e warrant in loro possesso a condizioni significativamente più favorevoli rispetto a quelle registrate nei mesi scorsi.”