Laimburg, Bertschinger rieletto presidente del Comitato scientifico
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca nel settore agroalimentare in Alto Adige ed è stato fondato nel 1975 a Vadena, nella Bassa Atesina. Mercoledì 6 aprile il suo Comitato – un team internazionale di esperti e rappresentanti selezionati del settore agricolo e dell’industria alimentare altoatesina – si è riunito per discutere della futura organizzazione, consigliando il Centro su questioni scientifiche e fornendo un parere sull’orientamento strategico. Inoltre, almeno una volta all’anno vengono eletti Presidente e Vicepresidente, che rappresentano il Comitato stesso sia internamente che esternamente.
Durante il corso della riunione, è stato rieletto come Presidente del Comitato scientifico Lukas Bertschinger, esperto svizzero sul tema “Orientamento strategico dei programmi di ricerca con particolare attenzione alla frutticoltura”, assistito come vice da Matthias Gauly, professore alla Libera Università di Bolzano ed esperto di zootecnia. Inoltre, sono stati accolti tre nuovi membri tedeschi: Hans-Reiner Schultz, esperto di “Cambiamento climatico e sviluppo sostenibile in viticoltura” e Presidente dell’Università di Scienze Applicate di Geisenheim, Manuela Zude-Sasse, esperta di “Innovazione digitale e tecnologie intelligenti” dell’Istituto per l’Ingegneria Agricola e la Bioeconomia ATB di Leibniz, e Frank Ordon, esperto di “Sistemi di coltivazione sostenibili e resistenti”, nonché Presidente dell’Istituto Julius Kühn.
“Sono lieto di dare il benvenuto ai volti noti ed anche a quelli nuovi – esordisce Michael Oberhuber, il direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg – La competenza degli esperti qui presenti supporta il Centro nell’ulteriore sviluppo e nell’attuazione della strategia di ricerca, definendo i punti cardine delle nostre attività fino al 2030. Il coinvolgimento di collaboratori esterni contribuisce, inoltre, promuove la rete internazionale del Centro”.