Giornata dei Musei, domenica 15 maggio ingresso libero: le iniziative a Bolzano
La “Giornata internazionale dei Musei” in programma domenica 15 maggio è una manifestazione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica a tema promossa ogni anno a livello mondiale anche per valorizzare il ruolo sociale e culturale dei musei. La Città di Bolzano aderisce alla Giornata proponendo varie iniziative e visite guidate per (ri)scoprire il Percorso Espositivo nel Monumento alla Vittoria, il Museo della Scuola, la Casa Semirurale ed il Museo Civico. In occasione di tale appuntamento, coordinato a livello locale dall’Ufficio Musei e Ricerca Museale della Provincia, collezioni e luoghi espositivi del territorio altoatesino offriranno un programma speciale ad ingresso libero all’insegna del motto: “The Power of Museums”, la forza dei musei.
L’ Assessora alla Cultura del Comune di Bolzano Chiara Rabini, sottolinea che: “Per questa tanto attesa Giornata internazionale, i musei cittadini offriranno continue visite guidate a tema, durante tutta la domenica e senza necessità di prenotazione. Un servizio gratuito di bus navette permetterà a coloro che vorranno visitarli, di muoversi comodamente tra i quattro musei della città. Siamo lieti di accogliere i visitatori e visitatrici e guidarli in una giornata speciale”.
A Bolzano, dunque per favorire l’afflusso di visitatori, sarà messo a disposizione un servizio bus navetta per collegare la stazione ferroviaria ad intervalli di circa 30 minuti, al percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria, al Museo della Scuola, alla Casa Semirurale e al Museo Civico. Le strutture museali aperte dalle 10 alle 18 con ingresso libero proporranno visite guidate in dialogo con il pubblico alle 10.30, 13.30, 15.00 e 16.30 per approfondire e condividere la storia del Monumento alla Vittoria e della Città, la storia locale e internazionale degli anni compresi tra le due guerre mondiali e la storia del quartiere delle Semirurali.
Si lega al tema della Giornata dei Musei 2022, la “forza” del Museo Civico costituita anche dal fascino delle “Stuben” preziosamente custodite e conservate e che, in occasione della Giornata internazionale dei Musei, verranno aperte al pubblico. Le quattro Stuben hanno origini e provenienza diversa: la prima che si incontra al Museo proviene da Rasun-Anterselva (1498), la seconda da Chiusa (fine 15esimo secolo), la terza da Dobbiaco (inizio 16esimo secolo) e l’ultima, la più antica, da Laghetti di Egna (metà del 15esimo secolo). Due delle Stuben raccontano anche storie legate al cinema: nel 1931 la Stube di Dobbiaco fu il set del film “Das blaue Licht” di Leni Riefestahl, mentre nel 1972 Pier Paolo Pasolini girò alcune scene del “Decamerone” nella Stube di Chiusa. Domenica 15 maggio in tutte le strutture museali comunali una guida sarà a disposizione per l’intera giornata per rispondere alle domande dei visitatori.