Bolzano, musica e letteratura argentina al Museo Civico con il Colectivo de Tango Nuevo
Il 9 giugno, alle ore 19.30, la Biblioteca Civica di Bolzano propone una serata dedicata alla musica e alla letteratura argentina. Nella suggestiva cornice del giardino del Museo Civico il gruppo musicale Colectivo de Tango Nuevo proporrà un ampio programma con brani del maestro Astor Piazzolla e composizioni originali e inedite. Alla musica si alterneranno le parole di alcuni dei più grandi autori della letteratura argentina, da Julio Cortázar a Silvina Ocampo. Le letture saranno a cura del Gruppo di lettura Tutto torna della Biblioteca Civica. L’incontro si inserisce all’interno del percorso di scoperta della letteratura argentina che Tutto torna ha intrapreso lo scorso aprile e che si concluderà l’autunno prossimo.
Se la cifra distintiva della letteratura argentina è, come dice Mario Luzi, l’incerto, mobile confine tra realtà e irrealtà e un certo senso allucinatorio delle coincidenze, il tango, mito urbano dalle origini incerte, con la sua estetica ammaliante e sfuggente è il suo ideale abito sonoro.
Il quintetto Colectivo de tango nuevo, fondato nel 2020, è composto da Marco Dalle Luche (piano), Josuè Esaù Iovane (violino), Matteo Facchin (fisarmonica), Silvio Gabardi (contrabbasso), e Christian Dasser (chitarra), musicisti che hanno al loro attivo esperienze internazionali e collaborazioni in orchestra.
Grazie alle loro musiche e alle atmosfere perturbanti di racconti in cui il tempo e lo spazio assumono significati nuovi, potremo ritrovarci a Buenos Aires senza il bisogno di prendere un aereo. L’iniziativa si terrà nel rispetto delle misure di sicurezza in vigore. In caso di maltempo la serata si terrà all’interno del Museo civico.