Alperia, proseguono i lavori di ampliamento della rete di teleriscaldamento
Nel corso di questa settimana partiranno i lavori della nuova fase di ampliamento della rete di teleriscaldamento di Bolzano in via Palermo. L’ulteriore espansione consentirà di allacciare al teleriscaldamento un numero notevolmente maggiore di edifici pubblici e privati e di sfruttare in modo ancora più efficiente il calore di scarto del termovalorizzatore di Bolzano. Sarà così possibile ridurre ulteriormente il consumo di fonti energetiche fossili e le emissioni di CO2 nel capoluogo altoatesino.
I lavori saranno eseguiti in due distinti lotti, il primo interesserà il tratto di via Palermo tra viale Druso e viale Europa, dove, per consentire lo svolgimento delle attività di posa delle tubazioni, sarà istituito il senso unico di marcia da viale Druso in direzione di viale Europa. Il secondo lotto invece interesserà il tratto compreso tra ponte Palermo e via Bergamo. La fine dei lavori è prevista per settembre 2022. Un ulteriore terzo lotto, di collegamento tra i primi due, sarà eseguito nel corso del 2023 e vedrà la rete espandersi anche lungo via Dalmazia fino a raggiungere via Rovigo e viale Europa.
Il programma di espansione per l’anno 2022 prevede inoltre la posa lungo via Amba Alagi, via Orazio, corso Italia, via Novacella, via Capri, via Ischia, via Lancia, via Avogadro, che in parte e già in corso di svolgimento o verrà realizzata entro autunno di quest’anno. Gli edifici delle zone interessate potranno essere allacciati alla rete e beneficiare del calore sostenibile fornito da Alperia, gestore dell’impianto di teleriscaldamento di Bolzano.