Informatica e management delle aziende digitali, ecco i primi laureati

Gaudeamus igitur: hanno completato i loro studi in questi giorni i primi tre laureati del corso di laurea triennale in Informatica e Management delle Aziende digitali. Il percorso formativo comune offerto dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche e dalla Facoltà di Economia combina le competenze interdisciplinari di gestione aziendale con le conoscenze informatiche.

Shahraz Nasir, Angelina Dibenedetto Pavynska, Jan Werth, hanno così potuto festeggiare il loro diploma di laurea. «Il programma, unico nel suo genere in Italia, mira a formare specialisti per le posizioni che necessitano di know-how sia nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sia nei settori di attività legati all’economia aziendale. Gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per risolvere i problemi informatici e per operare con successo anche a livello di gestione aziendale», afferma il direttore del corso Francesco Ricci.

I tre laureati, nelle tre lingue di insegnamento, hanno frequentato corsi di matematica e statistica, seguito lezioni di informatica, programmazione, algoritmi e strutture di dati, sicurezza e modellazione dei sistemi, ma anche corsi introduttivi di economia e gestione aziendale, modelli aziendali, sistemi ERP, ingegneria e gestione dei sistemi software o data mining. Inoltre, è possibile una specializzazione in Digital Marketing o Digital Finance.

«Non c’è dubbio che questo approccio interdisciplinare tra informatica ed economia garantisca la sostenibilità futura di questa laurea», afferma il prorettore Johann Gamper, che presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche è docente del corso di Database Management Systems.

Riguardo agli sbocchi professionali del corso di laurea arriva la presa di posizione di Peter Werth, presidente della sezione ICT di Assoimprenditori Alto Adige: «Le nostre imprese sono alla continua ricerca di giovani talenti ben formati. Grazie all’eccellente collaborazione con unibz, negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi corsi di laurea che rispondono esattamente alle aspettative delle nostre aziende innovative. In questo modo creiamo una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte. Per l’università, che garantisce un’offerta di studi moderna e orientata alla pratica; per l’economia, che può attrarre potenziali collaboratrici e collaboratori giovani, motivati e ben formati; ma soprattutto per i nostri giovani, che possono integrarsi rapidamente nel mondo del lavoro e hanno a disposizione numerosi posti di lavoro di qualità. Attraverso una collaborazione ancora più forte con l’università, vogliamo sottolineare ancora di più questo valore aggiunto per tutta la nostra società».

Chi fosse interessato a questa offerta formativa in Informatica e Management delle Aziende digitali – così come agli altri bachelor in Informatica, Economia e Scienze e Tecnologie – può ancora iscriversi utilizzando la sessione tardiva che va dal 21 al 30 settembre 2022.

(Foto di gruppo da sinistra: prof. Francesco Ricci, dott. Andrea Janes, dott. Pietro Galliani, il laureato Shahraz Nasir, la laureata Angelina Dibenedetto Pavynska, il laureato Jan Werth, prof. Antonio Liotta e dott. Paolo Coletti).

 

Ti potrebbe interessare