Bressanone: nuovi bidoni per migliorare la qualità della raccolta differenziata
A Bressanone sono 200 i contenitori per la raccolta differenziata di carta, vetro e lattine, oltre a 55 contenitori semi-interrati per la raccolta dei rifiuti organici e residui e 21 presscontainer. ASM Bressanone SpA ha da poco dotato tutti questi contenitori di rifiuti di una nuova segnaletica e di nuovi pittogrammi.
“Le illustrazioni – afferma Francesco Berretta, Direttore Generale – possono essere colte in modo intuitivo ed allo stesso tempo trasmettono un’immagine positiva, in quanto i colori sono armoniosi e i disegni simpatici. Questi pittogrammi vengono utilizzati anche sui cestini dei rifiuti in occasione di festival ed eventi. È importante avere un aspetto uniforme in tutta la città per garantire il riconoscimento. Inoltre, oltre al cartello sulla parte anteriore, i contenitori hanno anche un cartello sul coperchio, che facilita ulteriormente la corretta separazione dei rifiuti. In questo modo, in futuro sarà praticamente impossibile che la plastica finisca involontariamente nel vetro.”
Oltre a questa nuova veste, ASM Bressanone SpA ha ridotto in modo significativo le dimensioni dell’apertura dei contenitori di carta a Bressanone e Varna; la misura, che a prima vista sembra controproducente in termini di facilitazione della raccolta differenziata, viene spiegata da Francesco Berretta: “Di recente, la qualità della raccolta della carta è notevolmente peggiorata: nell’apposito contenitore si trovavano piuttosto interi sacchi di rifiuti residui, plastica, grandi scatole di cartone, persino scarti di macellazione e cartongesso. Questo è un problema poiché le frazioni estranee riducono drasticamente il valore della carta, costringendo a costosi interventi di selezione dei rifiuti raccolti. I minori ricavi si ripercuotono sulla tariffa rifiuti addebitata a tutti i clienti.”
La nuova fessura di 35 x 8 cm, invece, permette soltanto il conferimento di carta, Tetrapak, piccoli cartoncini e cartoni della pizza, mentre i cartoni più voluminosi vanno conferiti al Centro di riciclaggio; in nessun caso, però, vanno abbandonati accanto alle campane, in quanto tale comportamento è sanzionabile.
“Siamo consapevoli”, dice Francesco Berretta, “che le aperture strette richiedono più tempo per il conferimento della carta, ma confidiamo nella comprensione dei cittadini che i benefici siano superiori a questo piccolo sforzo aggiuntivo. Una raccolta differenziata di qualità, ovvero con una percentuale minima di frazioni estranee, assume un enorme valore da un punto di vista ecologico ed economico.”