"Alla pari", al via una campagna dell'Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità
L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità lancia la campagna di sensibilizzazione #aufaugenhöhe #allapari #oneyelevel. L’obiettivo della campagna, nata su iniziativa del gruppo di lavoro interno “violenza”, di cui fanno parte le componenti Silvia Rabanser, Marion Hartmann, Heidi Ulm ed Eva Rabanser, è quello di evidenziare e contrastare le diverse forme di violenza contro le persone con disabilità.
Il logo della campagna di sensibilizzazione si ispira al titolo della campagna e rappresenta un occhio color verde ed arancione con al centro il logo dell’Osservatorio provinciale che ricorda una pupilla.
Sotto gli hashtag #aufaugenhöhe #allapari #oneyelevel, a partire da lunedì primo agosto 2022 e fino alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), sui canali social dell’Osservatorio verranno pubblicati due volte al mese diversi contributi.
Attraverso video, disegni e testi, il gruppo di lavoro vuole rendere visibili episodi di violenza quotidiana che si rifanno ad eventi reali, ma non riflettono situazioni individuali. Fra gli esempi tratti dalla vita quotidiana vi sono tra l’altro una visita medica, un’escursione, una conversazione sul posto di lavoro, a scuola o con una commessa in un negozio.
“Con questi esempi vissuti”, spiega Silvia Rabanser, “vogliamo mostrare come si esplica la violenza quotidiana. Nello stesso tempo, vogliamo incoraggiare la società nel complesso a fare attenzione e ad affrontare apertamente il tema della violenza, per modificare gli atteggiamenti e rompere gli schemi”.
“È assolutamente necessario che aumenti la consapevolezza riguardo a situazioni di violenza quotidiana”, concorda Michela Morandini, Presidente dell’Osservatorio Provinciale. “Nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità l’obbligo di informare e sensibilizzare da parte degli Stati membri è uno dei principi cardine. Con questa campagna di sensibilizzazione, come Osservatorio, cui spetta monitorare e incentivare l’attuazione della Convenzione ONU in Alto Adige, vorremmo dare il nostro contributo alla sensibilizzazione e all’informazione sul tema”.