Aziende, bonus «formazione»: 2.000 euro per ogni apprendista
In futuro, le aziende altoatesine che operano nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio, dei servizi, del turismo e dell’agricoltura potranno contare su un bonus di 2.000 euro per ogni giovane che completerà la formazione fino all’esame finale di apprendistato. La Giunta, su proposta dell’assessore provinciale competente per l’economia, il lavoro e l’istruzione, ha approvato le linee guida per l’assegnazione di questo nuovo riconoscimento economico, stanziando 800.000 euro a sostegno di questo incentivo rivolto alle imprese locali.
Rafforzare la formazione duale
La legge provinciale n. 4 del 13 febbraio 1997 per il sostegno e lo sviluppo dei settori economici in Alto Adige, prevede che la Provincia possa promuovere l’assunzione e la formazione di apprendisti al fine di innalzare i livelli di occupazione e qualificazione all’interno di tutti e tre gruppi linguistici. “Abbiamo deciso di introdurre questo premio come ulteriore veicolo di promozione economica verso l’apprendistato – sottolinea l’assessore provinciale competente – in considerazione della crescente carenza di manodopera qualificata, vogliamo utilizzare questo incentivo per incrementare l’assunzione e la formazione di apprendisti, per sostenere e premiare la disponibilità alla formazione e le prestazioni formative delle aziende altoatesine di apprendistato e per rafforzare l’economia altoatesina nel suo complesso, promuovendo la formazione di lavoratori qualificati nell’ambito della formazione duale.”
Richiesta per i sussidi entro 90 giorni dal superamento degli esami
Il premio per le aziende che avranno accompagnato gli apprendisti fino all’esame di fine apprendistato ammonta a 2000 euro. Se il periodo di formazione non è stato completato interamente, ma almeno per metà nell’azienda formatrice richiedente, l’azienda avrà comunque diritto ad un bonus di 1000 euro. Ogni azienda può richiedere il premio anche per più apprendisti, inoltrando richiesta per il sussidio provinciale entro 90 giorni dal superamento dell’esame di fine ciclo da parte dell’apprendista. Le domande devono essere presentate all’Ufficio provinciale dell’artigianato, ad eccezione di quelle relative ai settori dell’agricoltura e del turismo, che devono essere inviate agli uffici competenti.