Bolzano, maquillage per l'ospedale: si ristrutturano le due «torri»
Nella seduta di martedì 2 agosto la Giunta ha approvato il programma quinquennale d’investimenti per i lavori di costruzione e manutenzione degli edifici dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige per il periodo 2022 al 2026.
Il programma viene aggiornato annualmente e comprende, tra l’altro, fondi per la ristrutturazione , la conversione e l’ampliamento di edifici ospedalieri in tutti i Comprensori provinciali; presso l’ospedale di Bolzano, ad esempio, verrà realizzata un’unità sterile per la farmacia, mentre a Merano sarà ristrutturato il reparto di radiologia. Il programma include anche fondi per i lavori al Pronto soccorso dell’ospedale di Silandro. All’ospedale di Bressanone, invece, verranno risanati l’ambulatorio di urologia, il laboratorio del sonno, la neurologia e la psichiatria, mentre in quello di Vipiteno saranno effettuati lavori di ristrutturazione. All’ospedale di Brunico verranno ristrutturate ed ampliate diverse ali degenze, mentre al nosocomio di San Candido sono previsti investimenti per la ristrutturazione del parcheggio sotterraneo e la creazione di un reparto di riabilitazione per le malattie reumatiche.
Un ospedale più sicuro, a misura di paziente
Uno dei progetti inclusi nel programma d’investimenti riguarda la ristrutturazione e riconversione delle due “torri” dell’ospedale di Bolzano, posizionate a sinistra e a destra dell’edificio in cui si trovava il vecchio ingresso principale. I lavori di ristrutturazione mirano a rendere l’ospedale più sicuro e a migliorare la qualità della degenza del paziente. Sono quindi in corso interventi di sicurezza antisismica, antincendio e migliore efficienza energetica, oltre all’adeguamento delle strutture esistenti alle moderne norme igienico-sanitarie. Nel concreto, ciò significa che le precedenti camere quadruple con bagno in corridoio saranno sostituite da camere singole o massimo doppie con proprio bagno e doccia in camera.
Ristrutturazione in due fasi
I lavori di riconversione dell’ospedale di Bolzano si articoleranno in due parti: dapprima verranno realizzati i lavori sulla torre Ovest e poi, dopo il suo completamento, sulla parte Est. I lavori alla torre Ovest dovrebbero iniziare la prossima primavera e terminare entro il 2016, come previsto dal piano di finanziamento dal PNRR. I costi complessivi di investimento per la riconversione e rifacimento delle due torri dell’ospedale di Bolzano ammontano a 134 milioni di euro, di cui 16,4 milioni di euro finanziati, appunto, dal PNRR.